IngegniCulturaModica

Un viaggio nel cuore della meravigliosa Sicilia Barocca

Post del blog Marzo 2011 (17)

Pasqua a Scicli con l'arte e l'eros delle antiche stampe giapponesi

Scicli (RG), 31 marzo 2011 – Hokusai, Hiroshige, Utamaro e i maggiori autori del Settecento Giapponese, nella raccolta delle più rare stampe xilografiche dell’Ukiyo-e, “il mondo fluttuante”, saranno in mostra dalla settimana di Pasqua e fino al 18 giugno a Scicli, la cittadina barocca nel cuore degli altipiani ragusani, inserita nella World Heritage List dell’Unesco. Quaranta le opere selezionate da Antonio Sarnari per questa singolare esposizione a Scicli: provengono da collezioni private…

Continua

Aggiunto da Viviana Pitrolo su 31 Marzo 2011 a 13:01 — Nessun commento

IL MODICANO TOMMASO CAMPAILLA

Aggiunto da Silvana Di Rosa su 26 Marzo 2011 a 14:02 — Nessun commento

"Artisti intorno a Quasimodo", inaugurata la mostra a Ragusa

Inaugurata il 21 marzo a Ragusa, la mostra "Artisti intorno a Quasimodo" presso il Palazzo Garofalo. Si tratta della collezione di quadri, di proprietà di Salvatore Quasimodo, di noti artisti contemporanei che il poeta frequentava a Milano. La collezione, oggi di proprietà della Regione Siciliana, è stata esposta al pubblico per la seconda volta in Italia e sarà presto resa permanente a Modica, sede del…

Continua

Aggiunto da Paola Fidone su 23 Marzo 2011 a 23:49 — Nessun commento

Per la regia di Danilo Schininà da Montalbano alla reclame: MARCELLO PERRACCHIO E BARBARA GIUMMARRA PROTAGONISTI DI UNO SPOT PUBBLICITARIO

Dalla fiction “Il commissario Montalbano” al teatro. E ora sul set di uno spot pubblicitario. Il noto attore modicano, Marcello Perracchio, non se ne perde una. È il volto di una nuova réclame girata in uno dei più importanti supermercati ragusani. Insieme a lui sul set, per…

Continua

Aggiunto da Simona Incatasciato su 22 Marzo 2011 a 16:37 — Nessun commento

Le Giornate di Primavera Fai

Si tengono sabato 26 e domenica 27 marzo a Scicli le Giornate di Primavera del Fondo Ambiente Italiano, che quest’anno registreranno l’apertura di 660 siti culturali in Italia.

Quest’anno le Giornate di Primavera sono inserite nelle celebrazioni del 150esimo dell’Unità d’Italia.

Il Fai ha partecipato all’organizzazione della mostra offerta dal Comune di Scicli a palazzo Spadaro sul Risorgimento a Scicli. La mostra sarà inclusa nel programma delle Giornate di Primavera del 26 e 27…

Continua

Aggiunto da enrico incatasciato su 21 Marzo 2011 a 18:18 — Nessun commento

E’ l’alba del Sud-Est della Sicilia

Ci sono dei luoghi che incantano “naturalmente” e che rimangono impressi nella mente e nel cuore, al punto tale da far desiderare di ritornarci per non abbandonarli più. La Sicilia è ricca di simili posti ed ultimamente ha superato per fascino ed attrattiva la Toscana, un tempo meta preferita dagli anglosassoni e per tale motivo ribattezzata Chiantishire.

L’immediata conseguenza della recente “scoperta” di questo suggestivo triangolo di terra al centro del mondo, con un lato rivolto…

Continua

Aggiunto da Simona Incatasciato su 21 Marzo 2011 a 18:01 — Nessun commento

Torna dopo 30 anni Venere Morgantina Arriva domani in Italia, restituita dal Paul Getty Museum

(ANSA) - PALERMO, 16 MAR - Torna a casa dopo trent'anni la Venere di Morgantina. Giungera' domani in Italia, divisa in tre pezzi, la statua di epoca ellenistica trafugata dai tombaroli e rivenduta per 18 milioni di dollari al Paul Getty Museum che ora la restituisce. Dopo il volo da Los Angeles a Roma la Venere sara' trasferita con un tir ad Aidone, in provincia di Enna…

Continua

Aggiunto da Viviana Pitrolo su 16 Marzo 2011 a 21:49 — Nessun commento

Padre Ignazio La China: La cavalcata è patrimonio immateriale

Scicli - Ieri martedi alle ore 16 si è svolta nella sala della Giunta comunale la conferenza di servizio per gli aspetti logistici inerenti la cavalcata di San Giuseppe.

Erano presenti l'Assessore   Enzo Giannone, il Parroco don Ignazio La China e il   Sig. Gianni Voi per L'Associazione Peppe Greco oltre i responsabilli dei Vigili Urbani e degli altri Uffici coinvolti.

E'  stata riconfermata la volontà di ridare alla cavalcata l'impostazione originale di processione "sui generis",…

Continua

Aggiunto da Viviana Pitrolo su 16 Marzo 2011 a 10:28 — Nessun commento

LE CENE DI SAN GIUSEPPE

Continua

Aggiunto da Silvana Di Rosa su 10 Marzo 2011 a 11:23 — Nessun commento

Le foto di Luigi Nifosì alla Città delle Donne

Giardini Naxos - “La città delle donne” è un evento, ideato e organizzato dalla Associazione culturale Le officine di Hermes, pensato per promuovere dei seri momenti di riflessione sul mondo femminile, nella sua varietà e complessità, fuori da ogni logica di genere in senso stretto, allo scopo di ridare valore alla definizione dell'universo femminile sottratto a semplificazioni, a rivendicazioni, costruttivo e inclusivo, aperto e dinamico.

Tutto questo è ben sintetizzato nel…

Continua

Aggiunto da Viviana Pitrolo su 6 Marzo 2011 a 10:57 — Nessun commento

Ferrovie dimenticate 2011

Al seguente link informazioni sull'appuntamento "Ferrovie dimenticate 2011"

http://www.mediterraneonews.it/attualita/siracusa/turismo-ferrovie-dimenticate-2011/menu-id-183.html

Aggiunto da Simona Incatasciato su 5 Marzo 2011 a 21:29 — Nessun commento

Il Risorgimento a Scicli

Scicli - La Delegazione FAI di Scicli, nell’ambito delle celebrazioni dell’Unità d’Italia, nel prossimo mese di marzo, segue le direttive del FAI nazionale e dà il suo contributo alla celebrazione unitaria sotto l’Alto Patrocinio della Presidenza della Repubblica e con il Patrocinio del Ministero dei Beni Culturali e dell’Istruzione, organizzando una conversazione sul “Risorgimento a Scicli” di cui è relatore il Prof. Paolo Militello dell’Università di Catania. A cornice di questo evento, la…

Continua

Aggiunto da Viviana Pitrolo su 5 Marzo 2011 a 9:59 — Nessun commento

ARTURO DI MODICA, L'ARTISTA GLOBAL

Aggiunto da Silvana Di Rosa su 4 Marzo 2011 a 13:39 — Nessun commento

La festa di San Giuseppe a Donnalucata

Scicli - I festeggiamenti hanno inizio il giovedì della settimana precedente al 19 Marzo con una solenne celebrazione eucaristica. 

 

Quest'anno il sabato 12 è la domenica 13 marzo sono i giorni in cui si sentono più fortemente le tradizioni flokloristiche, la festa si incentra sulla fuga in Egitto della Sacra Famiglia guidata dal nostro Santo Patrono San Giuseppe. Il sabato pomeriggio in chiesa si radunano tutti i cavalli rivestiti con drappi ricuciti di fiori di campo. Calato il…

Continua

Aggiunto da Viviana Pitrolo su 3 Marzo 2011 a 22:23 — Nessun commento

PER I 150 ANNI DELL'UNITA' D'ITALIA

Aggiunto da Silvana Di Rosa su 3 Marzo 2011 a 12:31 — Nessun commento

LA LUCE DEL MEDITERRANEO SECONDO GUCCIONE

Aggiunto da Silvana Di Rosa su 2 Marzo 2011 a 13:23 — Nessun commento

Archivi mensili

2018

2017

2016

2015

2014

2013

2012

2011

2010

2009

© 2019   Creato da mario giovanni incatasciato.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio