IngegniCulturaModica

Un viaggio nel cuore della meravigliosa Sicilia Barocca

Blog di Viviana Pitrolo (36)

Pasqua a Scicli con l'arte e l'eros delle antiche stampe giapponesi

Scicli (RG), 31 marzo 2011 – Hokusai, Hiroshige, Utamaro e i maggiori autori del Settecento Giapponese, nella raccolta delle più rare stampe xilografiche dell’Ukiyo-e, “il mondo fluttuante”, saranno in mostra dalla settimana di Pasqua e fino al 18 giugno a Scicli, la cittadina barocca nel cuore degli altipiani ragusani, inserita nella World Heritage List dell’Unesco. Quaranta le opere selezionate da Antonio Sarnari per questa singolare esposizione a Scicli: provengono da collezioni private…

Continua

Aggiunto da Viviana Pitrolo su 31 Marzo 2011 a 13:01 — Nessun commento

Torna dopo 30 anni Venere Morgantina Arriva domani in Italia, restituita dal Paul Getty Museum

(ANSA) - PALERMO, 16 MAR - Torna a casa dopo trent'anni la Venere di Morgantina. Giungera' domani in Italia, divisa in tre pezzi, la statua di epoca ellenistica trafugata dai tombaroli e rivenduta per 18 milioni di dollari al Paul Getty Museum che ora la restituisce. Dopo il volo da Los Angeles a Roma la Venere sara' trasferita con un tir ad Aidone, in provincia di Enna…

Continua

Aggiunto da Viviana Pitrolo su 16 Marzo 2011 a 21:49 — Nessun commento

Padre Ignazio La China: La cavalcata è patrimonio immateriale

Scicli - Ieri martedi alle ore 16 si è svolta nella sala della Giunta comunale la conferenza di servizio per gli aspetti logistici inerenti la cavalcata di San Giuseppe.

Erano presenti l'Assessore   Enzo Giannone, il Parroco don Ignazio La China e il   Sig. Gianni Voi per L'Associazione Peppe Greco oltre i responsabilli dei Vigili Urbani e degli altri Uffici coinvolti.

E'  stata riconfermata la volontà di ridare alla cavalcata l'impostazione originale di processione "sui generis",…

Continua

Aggiunto da Viviana Pitrolo su 16 Marzo 2011 a 10:28 — Nessun commento

Le foto di Luigi Nifosì alla Città delle Donne

Giardini Naxos - “La città delle donne” è un evento, ideato e organizzato dalla Associazione culturale Le officine di Hermes, pensato per promuovere dei seri momenti di riflessione sul mondo femminile, nella sua varietà e complessità, fuori da ogni logica di genere in senso stretto, allo scopo di ridare valore alla definizione dell'universo femminile sottratto a semplificazioni, a rivendicazioni, costruttivo e inclusivo, aperto e dinamico.

Tutto questo è ben sintetizzato nel…

Continua

Aggiunto da Viviana Pitrolo su 6 Marzo 2011 a 10:57 — Nessun commento

Il Risorgimento a Scicli

Scicli - La Delegazione FAI di Scicli, nell’ambito delle celebrazioni dell’Unità d’Italia, nel prossimo mese di marzo, segue le direttive del FAI nazionale e dà il suo contributo alla celebrazione unitaria sotto l’Alto Patrocinio della Presidenza della Repubblica e con il Patrocinio del Ministero dei Beni Culturali e dell’Istruzione, organizzando una conversazione sul “Risorgimento a Scicli” di cui è relatore il Prof. Paolo Militello dell’Università di Catania. A cornice di questo evento, la…

Continua

Aggiunto da Viviana Pitrolo su 5 Marzo 2011 a 9:59 — Nessun commento

La festa di San Giuseppe a Donnalucata

Scicli - I festeggiamenti hanno inizio il giovedì della settimana precedente al 19 Marzo con una solenne celebrazione eucaristica. 

 

Quest'anno il sabato 12 è la domenica 13 marzo sono i giorni in cui si sentono più fortemente le tradizioni flokloristiche, la festa si incentra sulla fuga in Egitto della Sacra Famiglia guidata dal nostro Santo Patrono San Giuseppe. Il sabato pomeriggio in chiesa si radunano tutti i cavalli rivestiti con drappi ricuciti di fiori di campo. Calato il…

Continua

Aggiunto da Viviana Pitrolo su 3 Marzo 2011 a 22:23 — Nessun commento

Sicilia en Primeur, protagonisti 350 vini

25 febbraio 2011 -  Trecentocinquanta vini proposti da 37 aziende saranno i protagonisti sui tavoli delle degustazioni di Sicilia en Primeur, la manifestazione organizzata da Assovini Sicilia per scoprire in anteprima le novità dell’ultima vendemmia in procinto di essere immesse nel mercato e valutare anche la produzione enologica…

Continua

Aggiunto da Viviana Pitrolo su 25 Febbraio 2011 a 18:47 — Nessun commento

In arrivo nuovi finanziamenti dalla Regione per Scicli, Modica e Pozzallo

La Regione Sicilia ha dichiarato ammissibili diversi progetti che riguardano i comuni di Scicli, Modica e Pozzallo. L’annuncio arriva dall’onorevole, Orazio Ragusa.

“L’assessore allo sviluppo economico del comune di Scicli – dice – mi aveva segnalato tredici progetti e di questi ben dodici sono rientrati tra quelli ammissibili. E’ questo il segno che quando si riesce a progettare in tempo, i risultati poi arrivano”. Si sta lavorando per recuperare anche il progetto escluso, riguardante…

Continua

Aggiunto da Viviana Pitrolo su 21 Febbraio 2011 a 15:56 — Nessun commento

Ispica. Presentato il libro “Passeggiate nei dintorni di Modica, viaggio naturalistico nei territori di Modica, Pozzallo, Scicli e la costa ragusana (1882)”

“Il viaggio è una specie di porta attraverso la quale si esce dalla realtà come per entrare in una realtà inesplorata che sembra un sogno”. Con una citazione di Guy de Maupassant si è aperto a Ispica Palazzo del Mercato l’incontro del caffè letterario “S.Quasimodo” sabato 19 febbraio. La coordinatrice per Ispica, Daniela Fava, ha introdotto il testo “Passeggiate nei dintorni di Modica, viaggio naturalistico nei territori di Modica, Pozzallo, Sciscli, e la costa ragusana (1882)”, di Carlo…

Continua

Aggiunto da Viviana Pitrolo su 21 Febbraio 2011 a 15:51 — Nessun commento

Giornata della Lentezza: al via le adesioni

Un appello ad associazioni, circoli culturali e cittadini per organizzare iniziative che esaltino i vantaggi dell’essere "lenti" in una società sempre più caotica.

 

Una giornata per riscoprire la “lentezza” come occasione di convivialità, di igiene mentale, di armonia con la natura e con gli altri: è la “Giornata Mondiale della Lentezza”, come ogni anno organizzata dall’associazione “L’arte del Vivere con Lentezza” di Bruno Contigiani. Quest’anno l’evento…

Continua

Aggiunto da Viviana Pitrolo su 16 Febbraio 2011 a 14:46 — Nessun commento

Le potenzialità dei Centri Commerciali Naturali, a Modica

Modica - Illustrati stamani, in conferenza stampa a Palazzo San Domenica ( sala Giorgio Spadaro), gli obiettivi dei due consorzi che fanno capo ai centri commerciali naturali di Modica centro, “La Melagrana” e di Modica Alta “Francavilla” nel mentre ai due centri commerciali naturali stanno per vedere la luce. Si tratta di quello del Polo commerciale e quello della frazione di Frigintini.

Presenti il vice sindaco Enzo Scarso,l’assessore allo sviluppo economico,…

Continua

Aggiunto da Viviana Pitrolo su 1 Febbraio 2011 a 12:10 — Nessun commento

I luoghi e una solitudine nella folla, come sentire comune: ecco il tema del concorso, in cui ogni partecipante dovrà inviare clip video "Luoghi e Nonluoghi di Sicilia": al via il bando

I luoghi e una solitudine tutta particolare, solitudine nella folla che è una forma molto contemporanea di “sentire comune”: ecco il tema del concorso video "Luoghi e Nonluoghi di Sicilia". La società di produzione FilmWork, che sta curando il progetto e la realizzazione di un film documentario intitolato "Land Side Comiso" con la regia di Nello La Marca, promuove, in collaborazione con Complot_Videobase, giovane società di produzione audiovisiva palermitana, il primo…

Continua

Aggiunto da Viviana Pitrolo su 21 dicembre 2010 a 15:11 — Nessun commento

Leone racconta la piazza contaminata dalla sicilianità

http://www.ragusanews.com/articolo/18924/Leone-racconta-la-piazza-contaminata-dalla-sicilianita

 

Ragusa - La piazza. Spazio antico, luogo fisico del raccoglimento di una città, dei fatti nodali del romanzo della vita. Piazza come agorà, che suscita memorie di classicità, quando l'oggettività di questo spazio urbano si carica delle valenze metaforiche…

Continua

Aggiunto da Viviana Pitrolo su 20 dicembre 2010 a 14:16 — Nessun commento

La Primavera dell’Architettura

http://www.ondaiblea.it/2010121729948/Ragusa-e-provincia/Ragusa/la-primavera-dellarchitettura.html

“Il futuro del territorio ibleo passa attraverso la promozione dei talenti”. Lo hanno detto le…

Continua

Aggiunto da Viviana Pitrolo su 17 dicembre 2010 a 10:46 — Nessun commento

Master in Comunicazione per i Beni Culturali, Museali e del Territorio

Sono aperte fino al 9 dicembre le iscrizioni alla quinta edizione del Master universitario di primo livello in Comunicazione per i Beni Culturali, Museali e del Territorio coordinato dal professor… Continua

Aggiunto da Viviana Pitrolo su 25 Novembre 2010 a 12:42 — Nessun commento

A Marsala la Settimana per la Riduzione dei Rifiuti

Segnalo un'iniziativa a mio parere interessante, che potrebbe essere presa ad…
Continua

Aggiunto da Viviana Pitrolo su 22 Novembre 2010 a 9:57 — Nessun commento

Riqualificazione centro storico, sette proposte

Continua

Aggiunto da Viviana Pitrolo su 17 Novembre 2010 a 19:34 — Nessun commento

Gli scatti di Gianni Mania al Castello di Donnafugata

- Nella cornice del Castello di Donnafugata, va in scena l’anticipazione di un nuovo lavoro di Gianni Mania sulle tradizioni religiose in Sicilia.

Gianni Mania nei suoi scatti ha colto sempre l’atmosfera emozionale, rituale, simbolica che ruota attorno all’evento sacro. Ha indagato il pathos della varia umanità che si accalca intorno ai simulacri, restituendoci immagini che trasmettono…

Continua

Aggiunto da Viviana Pitrolo su 26 Luglio 2010 a 13:30 — Nessun commento

Scicli - Piano paesaggistico: vincoli, divieti, obblighi. E di discariche? Non se ne parla

Scicli - Il consiglio comunale di Scicli ha incardinato ieri sera il punto relativo all'esame del Piano Paesaggistico.

I dodici Comuni iblei hanno infatti ottenuto una proroga della fase di concertazione dalla Regione, per portare nei consigli comunali l'esame dello strumento di tutela del territorio, che sarà sovraordinato ai piani regolatori…

Continua

Aggiunto da Viviana Pitrolo su 24 Luglio 2010 a 9:44 — Nessun commento

© 2019   Creato da mario giovanni incatasciato.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio