IngegniCulturaModica

Un viaggio nel cuore della meravigliosa Sicilia Barocca

In occasione della Primavera Diffusa, 23, 24 e 25 Marzo, il Welcome Point di Modica di Sicilia Ospitalità Diffusa, il 23 marzo alle ore 17,00 presso Le Case degli Avi, ricorderà questa storia a chi l’ha già sentita dai propri nonni, e la racconterà a chi, in viaggio, la sente e assapora per la prima volta.

E’ prevista la partecipazione di Salvatore Cassarino ,responsabile della Legumeria, e del Prof. Orazio Sortino dell'Università di Catania. Allieterà la serata Peppe Casa raccontando aneddoti, collegati alla fava cottoia. Seguirà una degustazione delle fave nelle forme tostate, sgusciate ,macco e cotte intere.

 

Bontà a Km 0! La fava cottoia di Modica, la carne dei poveri, una perla di biodiversità, adatta per chi segue una dieta vegetariana e vegana priva di glutine e colesterolo che può essere servita come primo , come secondo e come contorno e  racconta la storia del  popolo della Contea di Modica. 

Primavera Diffusa celebra, infatti, l’incontro tra residenti e viaggiatori e lo scambio culturale che da esso deriva.

La fava cottoia di Modica, versatile per la preparazione di molti piatti, minestra , macco con possibile aggiunta di “lolli”- pasta artigianale-, crema di fave fa parte del patrimonio culturale di Modica, e la Primavera Diffusa sarà un momento di condivisione.

I “lolli ntè favi” un piatto fatto di ingredienti poveri e facilmente recuperabili anche nelle case dei meno abbienti (farina di grano duro, acqua, sale, fave secche, cipolla, sedano, passata di pomodoro)   rappresenta una tradizione gastronomica tramandata da generazione in generazione. Oggi la troviamo nelle trattorie,  nei ristoranti, negli agriturismi ne “putiei ro vino”, anche con qualche variante secondo i gusti, ma alla base della preparazione c’è sempre un procedimento originale e una storia autentica da raccontare.

La fava cottoia modicana può essere consumata a baccelli verdi, oltre che a semi secchi.

Quella secca si può consumare:

Tostata;

Sgusciata e cotta (macco);

Cotta Intera, dopo aver opportunamente tagliato la parte superiore (“pizzichedda”).

Segna l’evento tra i tuoi appuntamenti imperdibili per iniziare la .... Primavera Diffusa: da venerdì 23 a domenica 25 marzo. Per alcuni sarà una scoperta, per altri una riscoperta, per tutti sarà una festa di sapori e di tradizioni.

Info, costi e prenotazione di tutte le iniziative di Primavera Diffusa, presso il Welcome Point di Modica ne Le Case degli Avi, via Roma,53- Modica Alta.

Contatti : 338 4873360- cultura@ingegnicultura.it

 

 

Visualizzazioni: 244

Commento

Devi essere membro di IngegniCulturaModica per aggiungere commenti!

Partecipa a IngegniCulturaModica

© 2024   Creato da mario giovanni incatasciato.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio