IngegniCulturaModica

Un viaggio nel cuore della meravigliosa Sicilia Barocca

Museo diffuso “Mùrika”, nel Borgo Antico, e Museo “Tommaso Campailla”

Festeggiamo insieme l'arrivo della Primavera con un evento che ci rende orgogliosi delle nostre origini e di tutto quello che ci circonda. 

Primavera Diffusa dedicherà due importanti appuntamenti nel fine settimana, a locali e turisti:

 

Sabato  24 Marzo ore 16,00,  visita guidata del Borgo antico di Modica Alta con il  suo Museo Diffuso “Mùrika”, con il Convento e la Chiesa di Santa Maria del Gesù e con il Castello dei Conti.

Raduno dei partecipanti nel Welcome Point di Sicilia Ospitalità Diffusa di Modica , presso le Case degli Avi in Via Roma,53 a Modica Alta

 

Domenica 25 marzo, ore 11,00 visita gratuita al Museo della Medicina “Tommaso Campailla”.

Raduno in Piazza Campailla , adiacente P.za Matteotti.

Per motivi organizzativi si prega di prenotare l’adesione entro il 23 marzo ore 11.00 scrivendo a:  cultura@ingegnicultura.it o telefonando al 338 4873360

 

Il Museo  “Mùrika”, struttura con funzioni pedagogiche-illustrative,  si richiama  ai più noti musei diffusi europei, quali quelli di  Artur Hazelius a Skansen, sull’isola svedese di Djurgarden,  del Lychnostatis cretese e dello Zaanse Schans olandese, uniti dal comune impegno di promuovere ambienti popolari, per preservarne non solo l’architettura ma anche la cultura .Si trova a Modica Alta , antico Borgo con caratteristiche difensive, nato sull’altopiano della Cianta, dal quale scivola tutto un insieme di case lungo i fianchi della collina del Pizzo. Questa parte della città vanta il diritto della primogenitura, rispetto al resto della città antica perché sin  dal XXII secolo a.C., nell’antica età del bronzo, il colle dell’Aquila ed in particolare le sue pendici furono abitate da popolazioni che si stanziarono sullo sperone roccioso prospiciente le cave sottostanti. Modica Alta fu cittadella medioevale fino al terremoto dell’11 gennaio 1693 quando fu rasa quasi completamente al suolo,  pur conservando in situ  in splendide condizioni   un complesso monumentale architettonico quattrocentesco di straordinaria bellezza, il Convento e la Chiesa di Santa Maria del Gesù, oltre ai resti dello splendido Chiostro. Il complesso oltre alla pregiata fattura artistica è una delle poche preziose testimonianze antecedenti al terremoto, segno tangibile dell’opulenza e della sontuosità di Modica, capitale della Contea , rappresentata dal Castello, alla sommità dello sperone roccioso.

Ma c'è anche una scommessa recente che testimonia la riscoperta e la valorizzazione di un angolo del Borgo antico di Modica Alta e delle Case grotta- nell’antico quartiere Consolo. Quella del gruppo culturale, Si-Moutique , che con le Case degli Avi ed il Museo Mùrika, ha curato la scelta di conservazione integrale degli spazi originari di un’antica fortificazione, rendendo giustizia della primordiale essenza materica della pietra. L’obiettivo di Si-Moutique, in linea con la tendenza al "ritorno alle origini",  è teso alla conservazione etnografica dell’antico abitare e al recupero e alla valorizzazione dell’identità dei luoghi.

La visita di domenica 24 al Museo “Tommaso Campailla” di Modica sarà infine un viaggio, fra storia e medicina.

Il museo, che conserva le stufe ed il teatro del medico filosofo, sorge all’interno di un antico stabile del XVI sec. edificato per accogliere il primo ospedale della città, il “Santa Maria della Pietà”, poi divenuto Sifilicomio Campailla e, infine, Ospedale Campailla. Centro di primaria importanza per il trattamento della sifilide sino agli anni Quaranta del secolo scorso ,ove  la gente accorreva da ogni dove per beneficiare delle preziose terapie.

Sicilia Ospitalità Diffusa con la rassegna Primavera diffusa, vuole celebrare la magia dell'osmosi tra residenti di un luogo e viaggiatori. Una magia fatta di influenza reciproca, uno scambio di doni, idee, conoscenze, cultura, tradizioni, usi e costumi. 

Visualizzazioni: 132

Commento

Devi essere membro di IngegniCulturaModica per aggiungere commenti!

Partecipa a IngegniCulturaModica

© 2024   Creato da mario giovanni incatasciato.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio