IngegniCulturaModica

Un viaggio nel cuore della meravigliosa Sicilia Barocca

Reperti scientifici dell'Ist.Tecn. "Archimede" di Modica saranno allocati nell'ex convento di S.Anna

Un museo a Modica con i reperti scientifici dell’Istituto Tecnico Archimedescritto il 10 ago 2010 nella categoria: Attualità
Pubblicata alle ore 21:00:26 - Fonte: Redazione - 18 letture - nessun commento.



Lo splendido convento di S. Anna ospiterà entro l’anno un museo con reperti scientifici dell’Istituto Tecnico Archimede di Modica.
“L’Archimede – spiega l’assessore Giampiccolo – è in possesso di immense raccolte di rocce, di minerali e di fossili, nonché di strumenti, macchine ed apparecchi forniti dai migliori opifici meccanici d’Europa già a metà del 1800. A seguito ad un incontro con i dirigenti scolastici dell’I.T. Archimede, durante il quale quest’ultimi hanno manifestato l’intenzione di realizzare un museo scientifico utilizzando i reperti presenti nei depositi della scuola sita in C.da Sorda, per evitare che venissero sottratte aule destinate agli studenti, ho chiesto al comune di Modica di proporre un immobile capace di accogliere una così importante e preziosa raccolta. Dopo un sopralluogo all’interno del restaurato convento di S. Anna con l’assessore Elio Scifo, la dirigenza scolastica e il presidente dell’Ente Autonomo ‘Liceo Convitto’ di Modica, proprietaria della struttura, si è arrivati alla conclusione che i reperti, in possesso dell’ITC Archimede, andranno allocati in alcune sale attrezzate per il compito, dell’imponente mole del convento. Il S. Anna ospita già – conclude Giuseppe Giampiccolo – la Sezione di Modica dell’Archivio di Stato di Ragusa e la sua posizione centrale sarà ideale per la fruizione da parte dei cittadini e visitatori. La gestione del museo sarà affidata all’Ente Autonomo Liceo Convitto, grazie ad una convenzione tra questo l’I.T. Archimede.

Visualizzazioni: 16

Commento

Devi essere membro di IngegniCulturaModica per aggiungere commenti!

Partecipa a IngegniCulturaModica

© 2024   Creato da mario giovanni incatasciato.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio