IngegniCulturaModica

Un viaggio nel cuore della meravigliosa Sicilia Barocca

"La via della seta per i Siti Unesco del Sud Italia"

Dal Giornale on line "Ondaiblea.it" del 06 ottobre 2010

Sircusa, 6 ottobre – A Tashkent nell’ Uzbektistan da domani fino a sabato la Borsa Turistica dei Parsi Asiatici.

Nell'ambito della fiera ci sarà il primo workshop Italia-Uzbekistan tematico, “Emozioni Unesco”, che si terrà nel padiglione dell’autorità Uzbektourism, per avviare una stretta cooperazione fra le destinazioni turistiche del Mezzogiorno tutelate dall’Unesco come Patrimonio dell’Umanità e quelle dell’Uzbekistan.

Con 26 milioni di abitanti, l’Uzbekistan mostra due primati che devono interessare il turismo italiano: il Pil cresce ad un tasso record dell’8 -10 per cento annuo anche in periodo di crisi, come la Cina; gli italiani sono al primo posto tra i turisti a Samarcanda, un primato strappato allo storico flusso turistico francese.

In occasione del workshop verrà presentato un catalogo delle destinazioni delle Province di: Bari, Barletta-Andria-Trani, Benevento, Caserta, Catania, Enna, Matera, Medio Campidano, Messina, Ragusa, Salerno, Siracusa.

Nel contempo saranno avviati i primi rapporti con i tour operators presenti alla borsa già accreditati, e provenienti da: Uzbekistan, Tagikistan, Turkmenistan, Emirati Arabi, Turchia, Egitto, Repubblica Ceca, Cina, Thailandia, Malesia, India, Francia, Spagna, Svizzera.

In occasione di questo evento, il grande teatro accademico A. Navoi di Tashkent terrà il concerto dedicato ai siti Unesco del Sud Italia, “Mosaico Italiano”.

La delegazione Enit di Mosca sarà presente al workshop e fornirà la preziosa assistenza dell’ente turistico italiano.

Il Vicepresidente della Provincia Regionale di Catania, Dott. Sebastiano Catalano, guiderà la delegazione per promuovere il progetto della rete dei siti Unesco, che prevede una forte discontinuità con le consuete partecipazioni a fiere e mostre.

Fonte: Siracusanews

Visualizzazioni: 9

Commento

Devi essere membro di IngegniCulturaModica per aggiungere commenti!

Partecipa a IngegniCulturaModica

© 2024   Creato da mario giovanni incatasciato.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio