IngegniCulturaModica

Un viaggio nel cuore della meravigliosa Sicilia Barocca

CulturaMODICA - 22/03/2010
Quattro poeti nel salotto della casa di via Posterla
Celebrata la giornata della poesia a casa Quasimodo
L’edizione 2010 è stata incentrata sul tema dell’avvicinamento tra le culture

Duccio Gennaro

Una serata all’insegna della poesia. E’ quella promossa dal parco letterario Quasimodo in occasione della giornata mondiale della poesia, istituita nel 1999 dall’Unesco.

L’edizione 2010 è stata incentrata sul tema dell’avvicinamento tra le culture e su questo terreno si sono confrontati quattro poeti di estrazione diversa nel contesto del salotto della casa natale di Salvatore Quasimodo in via Posterla.


Al leggio si sono alternate Nadia Dublaliy, una poetessa marocchina con le sue selezioni di poesia araba, Coletta Sturme, arabista, che ha letto il poeta arabo di Sicilia Ibn Hamdis, Giuseppe Di Noto, poeta siciliano, con una raccolta di poesie in vernacolo legate alla tradizione, Ernesto Ruta (nella foto) del parco letterario «Quasimodo» che ha recitato testi legati al paesaggio siciliano.

L’incontro a casa Quasimodo è stato anche l’occasione per promuovere una raccolta permanente presso la casa natale del Nobel modicano dal titolo «La mia poesia» cui potranno aderire quanti visitano o sono vicini al parco letterario.

Il parco «Quasimodo» è stato tra i sette in Italia ad aderire alla giornata mondiale della poesia confermando la sua vocazione ed il suo impegno verso la valorizzazione non solo dell’opera di Salvatore Quasimodo ma anche di tutte quelle risorse del territorio che a Quadimodo, ed in genere alla letteratura, si ispirano.

Visualizzazioni: 67

Commento

Devi essere membro di IngegniCulturaModica per aggiungere commenti!

Partecipa a IngegniCulturaModica

© 2024   Creato da mario giovanni incatasciato.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio