IngegniCulturaModica

Un viaggio nel cuore della meravigliosa Sicilia Barocca

Il salone dell'innovazione nella cultura e arte. Bbcc EXPO e RESTAURA.

“Bbcc EXPO” e “Restaura” – i Saloni dei Beni Culturali e del Restauro - fanno il loro atteso ritorno a Venezia dal 3 al 5 dicembre 2009, nella storica sede del Venezia Terminal Passeggeri. Evento unico in Italia, che accomuna i settori legati al restauro dei beni e alle attività culturali, da tredici anni il Salone organizzato da Veneziafiere si qualifica come vetrina delle ultime innovazioni, proposte e sfide del mondo della valorizzazione del patrimonio artistico e culturale.

Al Salone 2009 giocherà un ruolo da protagonista il MiBAC – Ministero per i Beni e le Attività Culturali, che organizzerà un convegno nazionale e un’area espositiva interamente dedicata ai lavori di restauro dei Beni nelle aree terremotate de L’Aquila. Ma non solo: il Ministero ha infatti confermato un’importante collaborazione con La Fenice di Venezia per l’organizzazione di un prestigioso evento artistico a Venezia, in occasione del Salone. Tutti i dettagli sull’iniziativa saranno forniti in conferenza stampa, in programma tra Roma e Venezia nel mese di novembre.

Arrivano dall’estero altre prestigiose conferme di partecipazione, tra cui dalla Russia il Museo Ermitage di San Pietroburgo - i cui rappresentanti saranno protagonisti di un importante convegno – la Città di Mosca, presente anche con uno stand nell’area di Restaura, e la Turchia, con la presentazione del progetto di restauro per il recupero della città di Karabuk sul Mar Nero.

“Innovazione” e “Internazionalizzazione” saranno le parole d’ordine del Salone del Restauro 2009: è infatti confermata la collaborazione con il Metadistretto Veneto dei Beni Culturali, che proporrà anche quest’anno l’Area Innovazione come “agorà per i professionisti del restauro” in cui i referenti delle aziende italiane orientate verso il circuito internazionale avranno l’opportunità di incontrare i rappresentanti delle imprese europee ed extra-europee.

Tra le grandi novità di questa XIII edizione spicca l’annunciata presenza di un testimonial d’eccezione, scelto per essersi distinto nel corso dell’anno nell’attività di diffusione e informazione nel settore dei Beni e delle Attività Culturali. Una giuria di esperti gli assegnerà il “Premio alla Comunicazione 2009”, iniziativa giunta all’undicesima edizione, attraverso la cerimonia in programma nella giornata di inaugurazione del Salone, il 3 dicembre.

Nello scenario della promozione delle attività culturali, al Salone interverranno alcune tra le più interessanti realtà del panorama nazionale per far conoscere la propria attività, raccontare le iniziative passate e presentare i progetti futuri. In questo contesto si inquadra l’Area Festival, che nasce dalla volontà di promuovere e far riflettere sul legame che le manifestazioni intrecciano con il territorio e sul ruolo da protagoniste che rivestono quando si parla di turismo culturale.

In questo settore si rinnova l’appuntamento con Viaggiandum Est - Borsa del Turismo Culturale, workshop dedicato agli incontri professionali tra gli attori del turismo italiani e stranieri e i rappresentanti dei sistemi di offerta territoriali. Un appuntamento unico nel panorama turistico italiano che vanta la partecipazione di molte regioni italiane e di paesi europei tra cui Germania, Repubblica Ceca, Olanda, Slovenia, Ungheria, Polonia e Russia.

Non mancheranno le occasioni di confronto al Salone 2009, che offre tre giornate cariche di iniziative, presentazioni, convegni. I temi che saranno trattati spaziano dall’archeologia (con la presenza dell’autore del libro “I Predatori dell’arte perduta” Fabio Isman), alla cultura (con il rapporto annuale sulla Cultura di Federculture), alla moda e le arti applicate al design, al rapporto tra cultura e ambiente (con l’intervento della Presidente della Fondazione FAI – Fondo Ambiente Italiano - Giulia Maria Mozzoni Crespi).

L’intero programma e tutte le novità di “bbcc EXPO” e “Restaura” 2009 saranno comunicate nella conferenza stampa di presentazione prevista tra Roma e Venezia nel mese di novembre.


Articolo tratto dal sito: http://www.beniculturalionline.it/

Visualizzazioni: 4

Commento

Devi essere membro di IngegniCulturaModica per aggiungere commenti!

Partecipa a IngegniCulturaModica

© 2024   Creato da mario giovanni incatasciato.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio