IngegniCulturaModica

Un viaggio nel cuore della meravigliosa Sicilia Barocca

Ripartono i corsi sull'identità iblea ne Le Case degli Avi

Ripartono i corsi promossi da IngegniCultura e da SI-Moutique per il 2016

Un piano di attività formative per soci e simpatizzanti, avente come trait –d’union l’identità iblea

IngegniCultuaModica, ente associativo operante da anni nel territorio ibleo, che annovera al suo interno, docenti,presidi , esponenti del mondo della formazione ,giovani professionisti impegnati nell’ambito della comunicazione e della creatività, mette a disposizione della comunità iblea anche per il 2016 le proprie competenze e l’esperienza acquisita nell’ambito delle istituzioni scolastiche e formative, per farne un pacchetto di attività con corsi brevi tesi al raggiungimento di obiettivi e competenze di base, spendibili in ambito turistico,culturale, ricettivo ed enogastronomico.

L’offerta formativa di IngegniCultura   è supportata  dalla disponibilità di funzionali ambienti didattici presenti nella nuova sede dell’associazione, presso le Case degli Avi a Modica Alta, e si arricchisce  della progettualità di SI-Moutique, sistema identitario Modica, che fra l’altro ha ideato in città il Museo diffuso “Mùrika, racconti di pietra”.

 I corsisti potranno godere quindi  dell’opportunità di vivere l’esperienza formativa in un contesto già di suo evocativo e particolarmente affascinante ed attraente. Ciascun  corso  sarà articolato in 10- 12 incontri,  avrà la durata di circa un paio di mesi e sarà tenuto da specialisti degli  ambiti ai quali si è scelto di dare priorità.

Questi i corsi previsti per il 2016:

Inglese di base per la promozione e l’accoglienza turistica

Tradizione popolare e identità iblea

Recupero, conservazione, tutela e valorizzazione dei beni culturali, nell’area a riconoscimento Unesco

Musiche e canti della Contea di Modica, nella tradizione popolare

Marketing del turismo in Val di Noto. Creazione di itinerari tematici sulle tracce della Modica Antica

Sapori  della memoria. Alla scoperta dei gusti e dei sapori dell’arte culinaria iblea

 

Ciascun corso sarà avviato una volta raggiunto il numero minimo di adesioni, comunque non inferiore alle dieci unità.

Per i primi giorni di febbraio è previsto l’avvio del corso di base per la promozione e l’accoglienza turistica che ha già visto numerose adesioni nel 2015.

Al fine di implementare l’offerta formativa e con l’intento di dare riscontro ai bisogni di chi ha interesse, saranno prese in considerazione le proposte su altre tematiche provenienti da gruppi o enti pubblici e privati.

E con l’intento  di rafforzare l’identità collettiva nel corso dell’anno sociale 2016, sempre presso le Case degli Avi a Modica Alta,   saranno avviati laboratori didattici  e botteghe-scuola. Una civiltà, come diceva Bufalino, è la ricchezza dei suoi mestieri. In ogni bottega si inventavano mimiche, abbigliamenti, linguaggi, contegni, aneddoti di commozioni o di scherzo,  nei fatti una pedagogia,una morale. “Coaguli di cultura sufficienti a se stessi dove il re si chiamava “mastru”. e cioè maestro di martello, d’ascia, di trincetto, di tornio…”.

Per  informazioni relative ai corsi e ai percorsi formativi  ci si può rivolgere a IngegniCultura, presso le Case  degli Avi, in via Roma,53-Modica Alta dal lunedì al venerdì ,dalle ore 10,00 alle ore 12,00 o telefonare allo 0932 948089 o  al 338 4873360

Visualizzazioni: 85

Commento

Devi essere membro di IngegniCulturaModica per aggiungere commenti!

Partecipa a IngegniCulturaModica

© 2024   Creato da mario giovanni incatasciato.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio