IngegniCulturaModica

Un viaggio nel cuore della meravigliosa Sicilia Barocca

II^ Edizione del Premio di Poesia Quasimodo “La terra impareggiabile”.

Il Caffe’ Letterario Quasimodo di Modica apre ancora una volta le sue porte alle scuole della provincia di Ragusa con l’organizzazione della II^ Edizione del Premio di Poesia Quasimodo “La terra impareggiabile”.
L’iniziativa, che rientra nell’ambito delle attività culturali programmate per la stagione 2009/2010 dall’associazione culturale “Polis” di cui il circolo letterario è diretta emanazione, è riservata agli studenti delle scuole elementari, medie inferiori e superiori della Provincia ed è patrocinata dagli assessorati alla cultura della Provincia Regionale di Ragusa, alle politiche giovanili del Comune di Ragusa e alla Pubblica Istruzione del Comune Modica.
“Il Premio – afferma Domenico Pisana – Presidente del Caffè Letterario Quasimodo ,si prefigge alcuni obiettivi essenziali: suscitare nei giovani un approccio poetico alle loro città in tutte le varie articolazioni paesaggistiche, barocche, enogastronomiche, folkloristiche, monumentali, artistiche e religiose, mediante la produzione di testi poetici sia in lingua che in dialetto; far emergere e sviluppare le potenzialità poetiche degli studenti mediante la composizione di poesie centrate su tematiche esistenziali e sociali e su argomenti a tema libero; favorire un’interazione tra Scuola , territorio e cultura locale al fine di determinare una valorizzazione delle risorse culturali del territorio”. La segreteria del Premio ha predisposto un piano organizzativo ed ha fatto pervenire a tutte le scuole , già dal novembre dello scorso anno e tramite il Provveditorato agli studi di Ragusa, il bando del concorso , che è diviso in tre sezioni secondo gli ordini di scuola. Gli studenti potranno inviare poesie, in dialetto o in lingua, dedicate alle loro città di origine dando risalto ad aspetti propri del territorio, oppure cimentarsi in composizioni libere ispirate a temi diversi.
Il regolamento del concorso prevede, per i primi dieci finalisti di ogni sezione, premi in denaro, medaglie, quadri di autori locali e targhe personalizzate , medaglie , libri e Diplomi in Pergamena. La Giuria del Premio, che sarà resa nota all’atto della cerimonia di premiazione, prevista al Teatro Garibaldi per maggio 2010, sarà composta da poeti, critici letterari, scrittori, docenti e dirigenti scolastici. La data di scadenza per la partecipazione è il 28 Febbario 2010. Per informazioni si può telefonare alla segreteria del Caffè Letterario Quasimodo cell. 334/7168900.

Fonte: http://www.radiortm.it

Visualizzazioni: 11

Commento

Devi essere membro di IngegniCulturaModica per aggiungere commenti!

Partecipa a IngegniCulturaModica

© 2024   Creato da mario giovanni incatasciato.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio