IngegniCulturaModica

Un viaggio nel cuore della meravigliosa Sicilia Barocca

Si consolida l’immagine di Modica grazie al cioccolato. Rainews e Geo & Geo raccontano il “cibo degli dei” e la Città che lo produce.




La Città di Modica continua ad avere i riflettori accesi dei media nazionali grazie al suo prodotto enogastronomico per antonomasia, ovvero il cioccolato di produzione artigianale.
Dopo un servizio di Rainews24 che ha illustrato il prodotto in tutte le sue sfaccettature, dalla produzione all’appuntamento con l’IGP, elogiandone gusto e tradizione, ieri pomeriggio GEO & GEO la fortunata trasmissione di Rai 3 ha dedicato un documentario sulla storia del cioccolato di Modica.
Un report di venti minuti che ha illustrato, dalla genesi ai giorni nostri, il legame tra il “cibo degli dei” e il nostro territorio nella storia, nella tradizione e quale valore oggi rappresenta per una Città che, grazie al cioccolato artigianale, ha rinsaldato e sviluppato non solo un tessuto socio economico in piena evoluzione ma ha radicato nelle giovani generazioni un’identità propria di Modica, Città dove è nato Salvatore Quasimodo (sono state riprese le stanze della sua casa natale), il genius loci Tommaso Campailla. Ne è scaturito un quadro ricchissimo che attraverso il “motore” del cioccolato ha illustrato paesaggi,ambienti e persone.
Prodotto dal regista Ezio Pascucci un altro report andrà in onda prossimamente nello stesso programma che avrà vedrà come protagonista un documentario su “Carrubo e Carrube”.
L’assessore al turismo, Enzo Scarso, si dice particolarmente soddisfatto per il lavoro che tutta la città ed in particolar modo gli artigiani cioccolatieri stanno compiendo assieme all’ amministrazione comunale per continuare nel solco importante che è stato tracciato con la comunicazione nazionale in occasione di Chocobarocco.

“Modica continua ad essere,commenta, con cadenza periodica, sempre sotto la luce dei riflettori delle tv nazionali a tutto ciò a riprova delle risorse paesaggistiche, culturali ed enogastronomiche di grande spessore che possiede. La continua promozione nazionale del territorio e del cioccolato di Modica ci carica di sempre maggiori responsabilità poiché a tutto ciò seguirà,come è facilmente intuibile, un aumento di flussi turistici e quindi una maggiore presenza in città di visitatori.
Stiamo dunque lavorando affinché, arrivata la bella stagione Modica possa essere ancora più bella ed accogliente w possa offrire anche un variegato cartellone di iniziative culturali e di intrattenimento degno della storia e della tradizione modicana.”

Visualizzazioni: 3

© 2024   Creato da mario giovanni incatasciato.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio