IngegniCulturaModica

Un viaggio nel cuore della meravigliosa Sicilia Barocca

Settimana della cultura a Santa Croce : Premiazione del concorso "L.B.Conti" Poesia dialettale

Home > Cultura > Santa Croce, settimana della cultura: mercoledì la premiazione del concorso " Luigi Balzano Conti" Poesia dialettale in primo piano
Santa Croce, settimana della cultura: mercoledì
la premiazione del concorso " Luigi Balzano Conti"
di Silvio Rizzo
Domenica 25 Aprile 2010 - 05:28

Santa Croce - Termina, la XII Settimana della Cultura, anche a Santa Croce Camerina, con la premiazione del 1° Concorso Regionale di Poesia Dialettale, “Luigi Balzano Conti”, mercoledì 28 aprile, alle ore 10,30, presso la Biblioteca Comunale “G. Verga” in via Caucana, la consegna dei premi e degli attestati di partecipazione.

Ricco il programma della manifestazione, con la presenza della Dott.ssa Melina Prestigiacomo, Direttore del Servizio Beni Bibliografici e Archivistici della Soprintendenza ai BB.CC. di Ragusa, che ha coordinato diversi appuntamenti in tutta la provincia durante la “Settimana delle Cultura”.

Il Sindaco Lucio Schembari, insieme al Vice Sindaco, Giovanni Agnello, Assessore ai Beni Culturali del Comune di Santa Croce Camerina, hanno voluto fortemente questo concorso di poesia dialettale intitolato al compaesano Luigi Balzano Conti, scomparso nel 1970. Il poeta ha lasciato un ricordo indelebile nella comunità Santacrocese, nacque a Santa Croce nel 1913, fu poeta autodidatta di versi in vernacolo e novelliere, pubblicò alcuni volumi con la raccolta delle sue opere. Luigi Balzano Conti è stato un personaggio controverso, ma indubbiamente unico nel panorama della provincia di Ragusa.

Gran parte dei manoscritti del poeta, tra poesie, novelle, articoli di cronaca insieme con alcuni effetti personali, sono stati donati alla Biblioteca Comunale di Santa Croce Camerina dalla moglie, recentemente deceduta. Proprio l’anno scorso, sempre in occasione della “Settimana della Cultura”, il Comune di Santa Croce, in collaborazione con la Soprintendenza ai BB.CC. di Ragusa, aveva aperto al pubblico la collezione privata del poeta all’interno della Biblioteca Comunale, e fu proprio in quell’occasione, che il precedente Assessore ai Beni Culturali Gianni Brullo, lanciò l’idea di istituire un Concorso Regionale di poesia, intitolato a Luigi Balzano Conti, indirizzato sia agli alunni delle scuole medie, sia a quanti amano l’arte della poesia dialettale.

Il vice Sindaco, Giovanni Agnello, attuale Assessore ai Beni Culturali del Comune di Santa Croce Camerina, ha finalmente portato a termine il progetto del Concorso, inserendolo nella Settimana della Cultura, con la premiazione degli elaborati, arrivati da tutta la Sicilia.

Moderatore dell’evento, sarà Antonio La Monaca, il regista Gianni Battaglia, presterà la sua voce alla lettura delle poesie premiate, accompagnato alla chitarra da Saretto Emmolo. Per questa particolare occasione, sarà esposta la produzione poetica e documentaria del poeta Luigi Balzano Conti, e gli alunni delle scuole saranno invitati a partecipare. Una giuria di esperti, ha valutato tutti gli elaborati che sono arrivati, consegnerà i nomi dei vincitori al Sindaco Lucio Scembari che procederà alla consegna dei premi in denaro e degli attestati di partecipazione.

Visualizzazioni: 18

© 2024   Creato da mario giovanni incatasciato.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio