IngegniCulturaModica

Un viaggio nel cuore della meravigliosa Sicilia Barocca

Modica: Omaggio a Pietro Floridia nel 150° anniversario della nascita

Sabato 26 febbraio alle ore 20.30 al Teatro Garibaldi

Modica, omaggio a Pietro Floridia
nel 150° anniversario della nascita

Scritto da Giorgia Frasca Caccia   
Giovedì 24 Febbraio 2011 - 23:04

altModica - Promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Modica, dalla Fondazione “Teatro Garibaldi” e dal Conservatorio “Vincenzo Bellini” di Palermo si terrà un seminario-concerto dedicato al compositore modicano Pietro Floridia,  a cura dell’Orchestra Sinfonica del Conservatorio “V. Bellini” di Palermo diretta dal M° Giuseppe Caprisi, solista Antonello Guidoni. In programma musiche di: Gioacchino Rossini - Cenerentola Ouverture; Mario Castelnuovo - Tedesco - Concerto in Re per chitarra e Orchestra; Pietro Floridia - Sinfonia in Re minore.


Il programma della serata prevede un saluto del Sindaco, Antonello Buscema, del soprintendente della Fondazione, Giorgio Pace, e del prof. Francesco Giambrone, presidente del Conservatorio di Musica di Stato “V. Bellini” di Palermo. Successivamente ci saranno gli interventi del prof. Giuseppe Barone, storico, e del dr. Dario Adamo, musicologo.


“La Sinfonia in Re minore”, dedicata alla futura moglie Lina Bickel, fu composta dal giovane Floridia nel 1888 per un concorso nazionale; l’opera non riscosse però il successo che avrebbe meritato e per molti anni non verrà eseguita in Italia, fino al 1899, quando, inserita nei “Concerti Classici” di Montecarlo e Berlino, otterrà successo di critica e pubblico. Definita dall’amico e consigliere Hans von Bulow “...una vera Sinfonia e un buon lavoro...” verrà prescelta per l’inaugurazione nel 1895 della “Tonhalle” di Zurigo sotto la direzione dell’illustre M° F. Hegar. Nel 1995 il M° Silvano Frontalini, del compositore modicano, la inciderà su CD.

Visualizzazioni: 2

© 2024   Creato da mario giovanni incatasciato.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio