IngegniCulturaModica

Un viaggio nel cuore della meravigliosa Sicilia Barocca

Modica. Al via la rassegna di IngegniCultura "Arte e Cultura tra Museo & Territorio". Venerdi 14 settembre primo appuntamento

Con lo slogan Arte e Cultura tra Museo & Territorio prende avvio la rassegna\2012 di IngegniCulturaModica, ente gestore del Museo della Medicina "Tommaso Campailla".

Da parte degli organizzatori ancora una volta il museo quale strumento efficace, innovativo, dinamico e flessibile per la diffusione della cultura. Esso è accessibile a tutti e quale istituzione permanente a servizio  del territorio e del suo sviluppo, svolge opera di ricerca sulle testimonianze materiali e immateriali del luogo, le acquisisce, le conserva, le comunica e soprattutto  le esprime per educare e formare le future generazioni.

La rassegna sostenuta dalla Banca Agricola Popolare di Ragusa e con il patrocinio del Comune di Modica, assessorato alla Cultura, prende avvio venerdì 14 settembre 2012 alle ore 19 con la presentazione del libro "Passeggiate nei dintorni di Modica" pubblicato nel 1882. Autori Carlo Stoppani e Pietro Lancetta, docenti dello storico Istituto Tecnico "Archimede" di Modica.

Trattasi di un viaggio naturalistico nei territori di Modica, Pozzallo, Scicli e la Costa ragusana.

Per l'occasione sarà presente all'incontro Severino Cassone, discendente della famiglia Stoppani.

E' previsto l'allestimento di una mostra di foto d'epoca, con luoghi e personaggi, curata dalla famiglia Cassone.

Visualizzazioni: 62

© 2024   Creato da mario giovanni incatasciato.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio