IngegniCulturaModica

Un viaggio nel cuore della meravigliosa Sicilia Barocca

Modica di scena alla rassegna nazionale Lu.Be.C. 2012 di Lucca.

Nell'ambito del Focus su "Lu.Be.C. domani" ,coordinato da Michele Trimarchi, professore di Cultural Economics, GIOCA, Bologna e direttore scientifico Art Mall, incubatore di idee e riflessioni sugli elementi e le forze attive sulle strategie culturali odierne, Mario Incatasciato nel suo intervento  ha illustrato le  rassegne culturali promosse  a Modica da IngegniCultura ,che hanno caratterizzato  quali nuovi modelli culturali l'attività associativa e hanno tracciato nuove possibili strategie per la fruizione dei siti museali.

"Museo d'estate" 2011 e "Arte e cultura tra Museo & Territorio" 2012, iniziative ideate e promosse dalla sezione "Giovani" di IngegniCultura, con marchio Modica, sono state elette quali "buone prassi" per indirizzare la trasformazione dei modelli culturali dei prossimi anni nel territorio nazionale. Nell'ambito del dibattito Simone Quadri, Project manager Accurat, non ha mancato di sottolineare la grande possibilità di interazione fra associazioni ed enti privati, mentre Antonella di Tillo, analista delle culture emergenti,ha illustrato il mondo dei Beni e delle Attività Culturali, esplorato e percorso nella sua relazione con le nuove tecnologie informatiche e con le scoperte e gli aggiornamenti che mutano le nostre conoscenze,

E nel quadro virtuoso di una Modica che incuriosisce ed intriga con i suoi giovani creativi, ecco l'esordio su una piattaforma culturale, di valore nazionale quale Lu.Be.C., di PLINCA home- Design, Restyling e Recycling- del duo Simona Incatasciato  e Massimo Pluchino.

La Sala TEHNNO SPACE del Real Collegio, sede di Lu.Be.C.2012, dove si è tenuto "Focus on....Lu.Be.C. Domani" è stata allestita elegantemente e con gusto dai due creativi di Modica che hanno ricevuto apprezzamenti e congratulazioni da parte dei tanti convenuti ed in particolare dal prof. Gaetano Scognamiglio, presidente Promo P.A.: Fondazione, nonchè ideatore e vertice di Lu.Be.C.

Condivisione, infine, del progetto culturale di IngegniCulturaModica  di Paco Lanciano di Quark.

Visualizzazioni: 57

© 2024   Creato da mario giovanni incatasciato.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio