IngegniCulturaModica

Un viaggio nel cuore della meravigliosa Sicilia Barocca

Il Val di Noto celebra i dieci anni Unesco

Noto - Il 25 gennaio del 2002 il Val di Noto veniva riconosciuto dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità. Otto Comuni, protagonisti della ricostruzione post terremoto del 1693, furono inclusi nella World Heritage List.

A distanza di dieci anni Noto, Ragusa, Modica, Scicli, Palazzolo Acreide, Militello Val di Catania, Catania, e Caltagirone vogliono ricordare quel momento. Il 25 gennaio, alle ore 11, in Municipio a Noto, si terrà una conferenza stampa in cui saranno annunciate le celebrazioni del decennale.

Ciascun Comune Unesco si impegnerà quest’anno a caratterizzare uno dei suoi eventi folcloristici, religiosi e più in generale di natura turistica tematizzando l’appuntamento rispetto allo speciale compleanno.

Già l’Infiorata di Noto ospiterà i bozzetti degli altri sette Comuni Unesco, ma anche la cavalcata di San Giuseppe di Scicli, l’infiorata a cavallo, potrebbe essere dedicata al decennale, e così via per gli altri comuni.

Stamani, nel Comune netino si è tenuta una prima riunione di coordinamento tra gli amministratori locali, per programmare un ciclo di appuntamenti che dovrebbero vedere coinvolto l’assessorato regionale al turismo.

Fonte: www.ragusanews.com

          

Visualizzazioni: 13

© 2024   Creato da mario giovanni incatasciato.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio