IngegniCulturaModica

Un viaggio nel cuore della meravigliosa Sicilia Barocca

MODICA - 07/04/2010
Modica: l´abbinamento del dolce prodotto con i vini di qualità
Il cioccolato modicano "guest star" del Vinitaly di Verona
Soddisfazione è stata espressa dal presidente del consorzio Tonino Spinello, che coglie l’occasione per presentare ufficialmente il nuovo direttore dell’organismo: Nino Scivoletto

Antonio Di Raimondo
Il cioccolato modicano spicca il volo e il Consorzio di tutela scalda i motori in attesa dell’evento più importante del 2010 per il futuro del dolce prodotto: Chocobarocco. Per la prima volta nella sua storia, il cioccolato modicano sarà presente domenica al Vinitaly di Verona, la kermesse sui vini che si tiene ad aprile.

La manifestazione, che sarà inaugurata dalla Regione Sicilia, alla presenza del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, porterà in dote il dolce prodotto modicano, che sarà abbinato a vini di pregio per un viaggio del gusto e dei sensi. Soddisfazione è stata espressa dal presidente del consorzio Tonino Spinello, che coglie l’occasione per presentare ufficialmente il nuovo direttore dell’organismo: si tratta di Nino Scivoletto, già capo di gabinetto del sindaco nella precedente legislatura. E il lavoro di Scivoletto sta già facendo vedere i suoi frutti. Sia quest’ultimo che Spinello sono stati ospiti ieri pomeriggio della trasmissione di Raiuno «Le amiche del sabato», per parlare del cioccolato modicano.

Marina Ripa di Meana, altro ospite del programma, ha confermato che sarà la madrina d’eccezione di Chocobarocco, in programma nel centro storico dal 3 al 6 dicembre prossimi. La Ripa di Meana, che aveva già promesso al sindaco Antonello Buscema la sua presenza alla kermesse, in occasione di una sua recente visita a Modica, ha adesso confermato dagli schermi Rai questa sua intenzione al direttore del consorzio Scivoletto, il quale promette tante altre iniziative per il cioccolato modicano. A cominciare dalla rinnovata battaglia per l’ottenimento del marchio d’identità geografica protetta, alla luce dell’articolato disciplinare che caratterizza il prodotto. Lo stesso Spinello si è personalmente recato a Bruxelles per conferire con il presidente della commissione europea per l’agricoltura Paolo De Castro.

Quest’ultimo ha fornito ampie rassicurazioni sulle fondate possibilità per il raggiungimento dell’obiettivo Igp. La perseveranza di Spinello ha quindi colto nel segno, superando l’ostacolo, a prima vista insormontabile, della relazione a suo tempo inviata da un funzionario del ministero alle attività produttive e che aveva in pratica decretato il fallimento dell’iniziativa. Dall’incontro con De Castro è emerso che quella famosa relazione si sarebbe rivelata lacunosa e, per certi versi, fuorviante. Da qui la redazione di una nuova relazione da parte di un diverso funzionario e che, stando sempre alle parole di De Castro, rivestirà un ruolo importante nel riconoscimento del marchio Igp per il cioccolato modicano. Dalle sedi di Bruxelles agli schermi Rai, dal palcoscenico di Vinitaly a Chocobarocco.

Davvero niente male per un prodotto che, per via di poco chiare manovre orchestrate dietro le quinte da non si sa bene chi, doveva essere pian piano destinato ad un lento declino, dopo il boom di qualche anno fa con Eurochocolate. Quello di fine autunno sarà insomma un evento da ricordare, sotto l’egida della cultura, della degustazione, del bello. «Stiamo lavorando in maniera alacre – dicono all’unisono Spinello e Scivoletto – per garantire un evento che non deluderà le aspettative, sorprendendo i detrattori e rilanciando un prodotto che, presto, si fregerà del marchio Igp».

Visualizzazioni: 2

© 2024   Creato da mario giovanni incatasciato.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio