IngegniCulturaModica

Un viaggio nel cuore della meravigliosa Sicilia Barocca

Una speciale emissione filatelica ricorda il tipico prodotto ragusano

Il caciocavallo ragusano finisce
stampato su speciale francobollo

Lascia un commento Stampa E-mail
Scritto da Silvio Biazzo   
Mercoledì 23 Marzo 2011 - 15:14

altRagusa - Una interessante iniziativa è stata posta in essere da Poste Italiane, immortalare su un francobollo uno dei prodotti simbolo della nostra terra, il formaggio Dop, nella specie il mitico caciocavallo. E’ un modo questo di rappresentare e far conoscere sempre più in Italia ed all’estero un prodotto che ha fatto e continua a fare la storia gastronomica degli iblei. Il taglio del francobollo è di 0,60 cent. di euro e riproduce mirabilmente le classiche forme a parallelepipedo del nostro formaggio, affiancate da fette dello stesso e dai classici canestrini in canna lavorati a mano.


L’emissione è fissata per il giorno 25 marzo 2011 ed è composta da quattro francobolli ordinari appartenenti alla serie tematica “Made in Italy” dedicati appunto ai formaggi DOP: Ragusano, Gorgonzola, Parmigiano-Reggiano e Mozzarella di Bufala Campana.


I francobolli sono stampati a cura del Polo Produttivo Salario, Direzione Officina Carte Valori e Produzioni Tradizionali dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta fluorescente; il formato della carta è di mm 48 x 40, quello della stampa è di mm 44 x 36, mentre la dentellatura è di 13¼ x 13: cinque i colori , la tiratura sarà di due milioni e cinquecentomila esemplari per ciascun francobollo. I francobolli sono in fogli da venticinque esemplari del valore di € 15,00.
Ciascuna vignetta raffigura un’immagine del prodotto gastronomico caseario a cui è dedicato il francobollo: come già detto il Ragusano è rappresentato sia nelle forme intere che a spicchi e a fette così come Gorgonzola e Parmigiano Reggiano, mentre la Mozzarella di Bufala Campana e’ raffigurata nella tipica forma tonda e nelle varietà a treccia e a nodini.
In ognuna delle vignette in basso a destra è riprodotto il marchio dei prodotti DOP (Denominazione di origine protetta).
Completano i francobolli le rispettive leggende “Ragusano” , “Gorgonzola”, “Parmigiano Reggiano”, “Mozzarella di bufala campana”, e “Made in Italy”, la scritta “Italia” e il valore “€ 0,60”.


I bozzetti dei francobolli sono a cura di Gaetano Ieluzzo per il francobollo dedicato al Ragusano,
di Angelo Merenda per i francobolli dedicati al Gorgonzola ed alla Mozzarella di Bufala Campana, Maria Carmela Perrini per il francobollo dedicato al Parmigiano Reggiano.

A commento dell’emissione verrà posto in vendita il bollettino illustrativo con articoli a firma del dell’Ing. Giovanni Francesco Antoci, Presidente della Provincia Regionale di Ragusa e del Dott. Carmelo Meli, Presidente del Consorzio di tutela del formaggio Ragusano, del Dott. Renato Invernizzi, Presidente del Consorzio per la tutela del formaggio Gorgonzola, di Giuseppe Alai, Presidente del Consorzio del Formaggio Parmigiano-Reggiano, del Dott. Luigi Chianese, Presidente del Consorzio Mozzarella di Bufala Campana.


Lo Sportello Filatelico dell’ Ufficio Postale di Ragusa Centro – Piazza Matteotti - utilizzerà, il giorno di emissione, il rispettivo annullo speciale realizzato a cura della Filatelia di Poste Italiane.
Naturalmente i francobolli in questione saranno reperibili anche presso tutti gli uffici postali del capoluogo e provincia.-

Visualizzazioni: 16

© 2024   Creato da mario giovanni incatasciato.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio