IngegniCulturaModica

Un viaggio nel cuore della meravigliosa Sicilia Barocca

Cattedrale di Noto: Domenica 11 febbraio 2011 si inaugurano affreschi e vetrate

Noto: la celebrazione eucaristica domenica alle 11 alla presenza delle più alte autorità dello Stato
Cattedrale di Noto: si inaugurano affreschi e vetrate


Lo scultore Giuseppe Ducrot ha invece realizzato in bronzo argentato e diaspro siciliano l’altare, l’ambone e la croce Duccio Gennaro
E’ festa per la cattedrale di Noto. Dopo anni di lavoro le bianche pareti dell’interno del duomo sono state infatti adornate con gli affreschi di Oleg Supereco (nella foto al lavoro) mentre le otto nuove vetrate sono opera di Francesco Mori.

Una solenne celebrazione religiosa presieduta dal vescovo, Mons Antonio Staglianò, cui parteciperà tutta la chiesa netina, si tiene domenica alle 11 per ricordare questo momento di rinascita. Saranno presenti alte autorità dello Stato come il ministro Stefania Prestigiacomo, il capo del Dipartimento della Protezione Civile, Prefetto Franco Gabrielli, il presidente della Regione Siciliana, Raffaele Lombardo, il Commissario delegato per la ricostruzione, il Prefetto di Siracusa, Carmela Floreno Vacirca, il Presidente della Provincia Regionale di Siracusa,Nicola Bono e il sindaco di Noto, Corrado Valvo.

Per la cattedrale e tutto il mondo culturale ed artistico è un evento altrettanto importante quanto la ricostruzione della fabbrica della chiesa crollata nel marzo del 1966 e restituita al culto, restaurata, nel giugno del 2007. E’ un simbolo che domenica rinascerà ancora e si abbellirà grazie alle opere di due artisti di valore come Supereco e Mori. Quest’ultimo ha abbellito le otto vetrate dove sono raffigurate i sette sacramenti e la Parola di Dio, mentre sulla cupola è affrescata la discesa dello Spirito Santo nel giorno della Pentecoste. La caratteristica di questa raffigurazione è che non si tratta di figure tradizionali con le mani giunte e le fiammelle sulla testa degli apostoli, ma di figure che esprimono la gioia e la festa dei discepoli del Risorto nel momento in cui ricevono, insieme alla Madonna, lo Spirito Santo con i suoi doni di gioia, coraggio e forza, per portare in tutto il mondo il lieto annuncio dell’Amore di Dio. Anche la Madonna è raffigurata secondo questa interpretazione artistica.

Lo scultore Giuseppe Ducrot ha invece realizzato in bronzo argentato e diaspro siciliano l’altare, l’ambone e la croce. Nel corso della cerimonia religiosa il vescovo consacrerà il nuovo altare e benedirà l’ambone per quella che si annuncia una giornata di festa per tutta la comunità religiosa e non.

Visualizzazioni: 3

© 2024   Creato da mario giovanni incatasciato.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio