IngegniCulturaModica

Un viaggio nel cuore della meravigliosa Sicilia Barocca

Siracusa, la festa del 3,14 per celebrare Archimede

Siracusa - Festa del 3,14 a Siracusa. Si è celebrata ieri nel mondo e, per la prima volta anche nella città che ha dato i natali al suo scopritore, il «Pi greco day».
La costante matematica più famosa del mondo ha da sempre suscitato un grande fascino tra studiosi e appassionati, tanto che dal 1988 (da un'idea di Larry Shaw, eccentrico fisico americano, molto somigliante ad Archimede) si è dedicata un'intera giornata di festa alla quadratura del cerchio e alla scoperta archimedea del valore approssimativo 3,14. 
È proprio questo numero a definire la data del suo festeggiamento: secondo il sistema di datazione anglosassone il 14 marzo è giorno 3/14. E così, da oltre venti anni, gli Stati Uniti (solo in seguito anche diversi paesi dell'Europa e del mondo) festeggia il «Pi greco day» con giochi, musiche, cortei, banchetti a base di torte, ovviamente rotonde, conferenze, gare e altre iniziative tutte ispirate alla costante matematica. 
In Italia i primi festeggiamenti sono stati ufficializzati nel 2009, mentre per la prima volta anche Siracusa ha onorato la più importante e particolare scoperta geometrica e matematica mai esistita. Visto poi l'importante legame con lo scienziato greco Archimede, primo scopritore del valore 3,14 nel definire il rapporto tra il diametro e il raggio di un cerchio, Siracusa ha dedicato questa giornata in modo particolare alla sua figura.

Redazione

Visualizzazioni: 4

© 2024   Creato da mario giovanni incatasciato.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio