IngegniCulturaModica

Un viaggio nel cuore della meravigliosa Sicilia Barocca

Storia, cultura, folclore - Promozione del territorio

Informazioni

Storia, cultura, folclore - Promozione del territorio

Il Progetto si propone lo studio e la ricerca, con pubblicazione sul portale, di tutto ciò che può interessare il folclore locale, i riti religiosi, le rassegne e le rievocazioni storiche nel Sud est della Sicilia

Sito web: http://ingegniculturamodica.ning.com
Membri: 13
Attività più recente: 17 Set 2013

Referenti del Progetto: Gino Salina e Giovanni Rosa

Il popolo siciliano ama le feste, l'allegria, la socialità.
Il forestiero, il turista anche se è semplicemente del Comune vicino, è uno spettatore gradito e rispettato e, spesso, privilegiato.
Chi viene in Sicilia sicuramente non si annoia.


Il Progetto "Storia, cultura, folclore- Promozione del territorio" si propone lo studio e la ricerca, con pubblicazione sul portale, di tutto ciò che può interessare il folclore locale, i riti religiosi, le rassegne e le rievocazioni storiche nel Sud est della Sicilia, i premi letterari ed artistici, il cinema nel Sud est. (Tranquillamente si può tracciare un itinerario della Sicilia, attraverso i tanti film girati su du essa. Dalla storia ai costumi, dai suoi luoghi ai suoi misteri. Sicuramente nessuna altra regione italiana è stato oggetto di tante pellicole. Come disse Leonardo Sciascia : "La Sicilia è il cinema").






Forum di discussione

Venerdì 20 settembre, di scena la "Modica Antica" di Salvatore Minardo

 Modica AnticaNuova tappa della rassegna “Sulle tracce della Modica Antica, uomini e storie…Continua

Tag: IngegniCulturaModica

Iniziata da mario giovanni incatasciato 17 Set 2013.

Auguri di una Santa Pasqua

IngegniCultura augura una Santa Pasqua a soci e simpatizzanti.Continua

Iniziata da mario giovanni incatasciato 30 Mar 2013.

Questa poesia ,in dialetto, è stata scritta dal mio amico Mauro Cavallo (u pueta malarittu) nel 2001, in occasione dell'arrivo dell'Euro, ed è rimasta inedita.

EuruEuru! Si ciama sta munita, Sta palanca ri st’Italia è scanusciuta.. La lira cciù la persi la partita.. ma rresta ancora amata e bon vuluta.Li taschi i l’italiani sù ‘mprugghiati.. su ccini ri…Continua

Iniziata da Gino Salina 13 Gen 2013.

Spazio commenti

Commento

Devi essere membro di Storia, cultura, folclore - Promozione del territorio per aggiungere commenti!

Commento da mario giovanni incatasciato su 24 Gennaio 2010 a 18:03
Saluto con piacere il lavoro del referente del gruppo , Gino Salina, che sta svolgendo con perizia e costanza l'informazione ai componenti, attraverso l'inserimento di note riconducibili ai temi del piano annuale, per alimentare il confronto ed il dibattito.
In riferimento alla nota sui films girati nel Sud est volevo aggiungere che "L'uomo delle stelle" è un film del 1995 diretto da Giuseppe Tornatore.
L'attore protagonista. Sergio Castellitto, nei panni di Joe Morelli, sedicente inviato di una casa cinematografica romana, va in giro per la Sicilia degli anni 50 con un autocarro, un tendone e una cinepresa a fare falsi provini a pagamento, promettendo fama e denaro e alimentando speranze.

Sicuramente la terra iblea è stata una location significativa per tanti registi e noi come associazione possiamo contribuire a rendere noto ai più il frutto del loro lavoro.
 

Membri (12)

 
 
 

© 2019   Creato da mario giovanni incatasciato.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio