IngegniCulturaModica

Un viaggio nel cuore della meravigliosa Sicilia Barocca

FONDAZIONE GESUALDO BUFALINO

Sede:
Piazza delle Erbe 13 ‑ Comiso - indirizzo postale: Piazza delle Erbe 13 - 97013 Comiso (RG) telefax: 0932 962617: e‑mail:
fondazionebufalino@tin.it &#nbsp;


 

 

Gesualdo BufalinoLa Fondazione Gesualdo Bufalino, istituita il 17 marzo dei 1999 dal Comune di Comiso, ha sede presso i locali dell’ex Mercato Ittico (1867), un edificio neoclassico con un elegante loggiato che ne contorna il perimetro interno. Il luogo, caro allo stesso Bufalino che, quotidianamente, vi trascorreva alcune ore del
mattino passeggiando e conversando con gli amici, è sicuramente il più
idoneo ad ospitare un istituto di alta cultura come quello della
Fondazione a lui intitolata.

 

La Fondazione, gestita da un Consiglio di amministrazione. nominato dal sindaco del Comune di Comiso, si avvale della consulenza di un Comitato Scientifico, composto dal Maestro Claudio Abbado, dal pittore Piero Guccione e dal critici letterari Giuseppe Traina, Nunzio Zago, al quale è stata affidata la direzione scientifica. Scopi principali della
Fondazione Bufalino sono: valorizzare il contenuto etico‑conoscitivo
dell’attività letteraria dello scrittore; incoraggiare la conoscenza
delle sue opere mediante l’organizzazione di convegni, seminari,
mostre, borse di studio, attività editoriali, ecc.; raccogliere e
aggiornare la bibliografia relativa allo scrittore, mettendola a
disposizione dei giovani e degli studiosi; consentire, agevolare e
promuovere la consultazione del patrimonio librario e cartaceo donato
da Bufalino e dagli eredi al Comune di Comiso e che l’Amministrazione
comunale ha trasferito alla Fondazione.

 

Nella biblioteca della Fondazione si conservano, oltre ad alcuni manoscritti e carte dello scrittore, tutte le sue opere nelle varie edizioni italiane e straniere, la sua biblioteca privata (un fondo librario di oltre 9.000 volumi, in gran parte di narrativa e saggistica letteraria una piccola emeroteca, un epistolario, una collezione di 600 dischi e cd, una videoteca di 350 videocassette, molte delle quali registrate dallo stesso Bufalino che, come è noto, era anche un appassionato cinefilo, un archivio fotografico e un archivio di documentazione bibliografica di e su Bufalino (elzeviri, interviste. fortuna critica. tesi di laurea, ecc.)

 

Per la consultazione di tale materiale bibliografico, la biblioteca della Fondazione Bufalino è aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 14,00 e dalle ore 16,00 alle ore 20,00; il sabato dalle ore 9,00 alle ore 13,00.

Visualizzazioni: 4

© 2024   Creato da mario giovanni incatasciato.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio