IngegniCulturaModica

Un viaggio nel cuore della meravigliosa Sicilia Barocca

IngegniCultura, impegnata ad approfondire la tematica di albergo e museo diffuso per proporne una possibile attuazione nel territorio di Modica,durante queste vacanze natalizie con il suo presidente Mario Incatasciato  è stata in visita  ai Sassi di Matera .

E' proprio nella città lucana che si esprime il massimo di questa esperienza abitativa e museale.

Le Grotte della Civita di Matera  e l'albergo diffuso di Santo Stefano di Sessanio, brand Sextantio, rappresentano il top della nuova proposta turistica nel territorio nazionale.

Visitando queste antiche abitazioni collocate nella Civita, la parte più antica dei Sassi ad estrema caratterizzazione rupestre, si coglie una progettualità mirata alla scelta di una conservazione integrale degli spazi originari e delle tracce del loro uso promiscuo nella successione dei tempi, dall'uso religioso e rituale alle tracce della sussistenza agricola e pastorale.

Il progetto realizzato da Sextantio, al di là delle considerazioni metodologiche e intellettualistiche, ha permesso di rendere giustizia alla primordiale essenza materica della pietra e della caverna tramite scelte, anche estreme, di conservazione degli spazi originari.

Non meno interessante si è rivelata la visita alla Corte San Pietro, altra proposta di albergo diffuso con l'utilizzo abitativo anche di antiche cisterne.

Visualizzazioni: 97

© 2024   Creato da mario giovanni incatasciato.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio