IngegniCulturaModica

Un viaggio nel cuore della meravigliosa Sicilia Barocca

L’Africa con i suoi volti, la sua cultura, le sue tradizioni, i suoi luoghi e le sue problematiche saranno i protagonisti d’eccezione di un altro qualificato appuntamento della Rassegna “Arte e Cultura tra Museo e Territorio”, ideata e promossa dall’associazione IngegniCulturaModica con il patrocinio del Comune di Modica ed il sostegno della Banca Agricola Popolare di Ragusa. Un’occasione imperdibile per volgere lo sguardo ad una terra dall’inesauribile fascino, per conoscere più da vicino chi per questa terra si adopera e si impegna e chi ne è attratto al punto da farla diventare fonte primaria di ispirazione per la propria arte. Sabato 24 Novembre a partire dalle ore 18.30 presso i locali della Società Operaia di Mutuo Soccorso (C.so Umberto I Modica) si potrà assistere alla presentazione dei progetti di cooperazione svolti nei villaggi della Tanzania dall’Associazione Tulime Onlus e si potrà inoltre visitare la mostra personale di pittura dell’artista modicana Alessia Greco. Nel corso della serata verrà allestito inoltre un mercatino in cui sarà possibile acquistare i prodotti artigianali africani, realizzati a mano. Il ricavato delle vendite servirà a sostenere le iniziative di Tulime.

Immancabile la consueta degustazione di prodotti tipici, offerta in quest’occasione dalla Pasticceria 2001.

Tulime è un insieme di persone che cooperano in nome della tutela dei diritti umani, della solidarietà, dello sviluppo  sostenibile, dell’ecologia e dell’incontro tra culture diverse. In kiswahili Tulime vuol dire “...coltiviamo!”: ed è ciò che questo gruppo di persone fa in Italia e nei villaggi dell’altopiano di Iringa,in Tanzania dal 2001.

E’ stato scelto questo nome perché l’impegno in Africa di Tulime è cominciato proprio coltivando alberi per la produzione del legno. Perché Tulime coltiva la speranza di poter contribuire, con il lavoro e l’impegno dei tanti volontari che la sostengono  alla creazione di un mondo più giusto e più equo, con una nuova visione più solidale ed ecologica... e non solo in Africa, ma soprattutto in Italia. Tulime organizza eventi, mostre, convegni e concerti su tutto il territorio italiano con l'obiettivo di "coltivare" le ricchezze che l'Africa dona ad ogni contatto con le persone dei villaggi. Portavoce di Tulime sono tutti: sia chi in Tanzania ci è stato con i viaggi consapevoli (organizzati e gestiti dai volontari dell'associazione), sia chi sogna di andarci. Tulime supporta i villaggi “adottati” con vari progetti: sostenendo il sistema scolastico con l’erogazione di borse di studio, la costruzione di scuole e il sussidio per le famiglie dei villaggi che accolgono gli orfani, finanziando progetti per le strutture sanitarie e gli allevatori  locali, attraverso la creazione di una banca basata sul microcredito per finanziare piccoli progetti.

Alessia Greco è una giovane e promettente pittrice modicana che è riuscita a trasferire nelle sue opere, in modo egregio, la sua straordinaria infatuazione per una terra affascinante e misteriosa come l’Africa. Una terra a cui Alessia guarda provando un senso di profonda partecipazione e per la quale auspica un radicale cambiamento delle condizioni sociali.

La sua arte vuole narrare infatti la bellezza della gente africana ma vuole essere anche testimonianza e denuncia della sofferenza e dei drammi con cui questa gente quotidianamente si confronta. I quadri e le pirografie in mostra, richiamano la mente sulla condizione della donna e dei bambini e raffigurano anche scene di vita quotidiana nei villaggi.

La mostra di Alessia Greco è dedicata alla sig,ra Enza Giannone, prematuramente scomparsa.   

 

Visualizzazioni: 48

© 2019   Creato da mario giovanni incatasciato.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio