IngegniCulturaModica

Un viaggio nel cuore della meravigliosa Sicilia Barocca

Da Modica, progetti per l'arte

Informazioni

Da Modica, progetti per l'arte

Progetto con il quale, partendo dalla città di Modica, si intende promuovere l’arte in tutte le sue forme con rassegne, concorsi e premi in collaborazione con associazioni culturali ed artistiche.

Sito web: http://ingegniculturamodica.ning.com
Luogo: Sud-Est
Membri: 8
Attività più recente: 29 Giu 2015

Referenti: Daniele Giannì - Francesco Rinzivillo - Giusy Roccasalva

“Le città comunicano, ci parlano, parlano di noi”
(De Certeau)

Il progetto intende promuovere l’arte in tutte le sue forme iniziando dalla città di Modica per abbracciare tutto il territorio del sud est partendo da un patrimonio artistico- culturale di grande ricchezza ma forse poco “vissuto”.
Il gruppo di lavoro ritiene che sia necessario aprirsi alla contemporaneità per riempire di “senso” questi luoghi che nel tempo hanno cambiato il loro significato simbolico, rituale e funzionale.
In particolare il gruppo si impegnerà in attività concrete che si occuperanno di:
- analisi e censimento dei luoghi del territorio e del patrimonio “umano” che lo caratterizza
- analisi e rilevamento dei problemi di “mobilità” in relazione al bene architettonico
- organizzare laboratori con le scuole e le comunità (quartiere, gruppo associativo, ente ecc,) che vivono questi luoghi
- mostra fotografico/pittorica e drammaturgia di comunità avente come tema il “senso e il limite” del territorio naturale e artistico degli Iblei.

PROGETTO 1

Censimento delle associazioni culturali presenti nella provincia di Ragusa, con la finalità di realizzare all’interno del portale INGEGNICULTURA una “piazza virtuale” che permetta alle associazioni di essere in rete per rendere pubblica la loro programmazione e condividere con gli altri le singole attività associative.

PROGETTO 2

Concorso fotografico rivolto agli studenti degli istituti secondari di secondo grado, dell’Accademia di Belle Arti e delle facoltà della provincia di Ragusa sul tema “NON PIU’ vissuto”, inteso come luogo che ha smarrito la sua identità nel tempo e di cui si vorrebbe recuperare la memoria storica.
L’obiettivo è quello di stimolare i ragazzi a scoprire la propria città attraverso una ricerca senza pregiudizi, volta a fornire nuovi stimoli per vivere l’ambiente l’urbano coniugando il rispetto del passato con il suo recupero in chiave contemporanea.
Il prodotto finale del progetto sarà una mostra delle fotografie realizzate dai partecipanti, che si terrà durante il “GIUGNO MODICANO”.




Forum di discussione

Partecipa con IngegniCultura al percorso olfattivo su "I regali antichi della natura negli Iblei"

Nell'ambito della rassegna "Sulle tracce della Modica antica. Uomini, storie, segni e parole", sabato 8 giugno alle ore 18,00  presso "Gli Aromi" di Russino, strada provinciale Sampieri Scicli, si…Continua

Tag: IngegniCulturaModica

Iniziata da mario giovanni incatasciato 4 Giu 2013.

IngegniCulturaModica presenta la rassegna annuale 2013

Venerdì 24 maggio alle ore 11,30 presso la Taverna Nicastro di Modica Alta IngegniCultura presenterà la rassegna  culturale, edizione 2013 "Sulle tracce della Modica antica-Uomini e storie segni e…Continua

Tag: IngegniCulturaModica

Iniziata da mario giovanni incatasciato 19 Mag 2013.

Spazio commenti

Commento

Devi essere membro di Da Modica, progetti per l'arte per aggiungere commenti!

 

Membri (8)

 
 
 

© 2019   Creato da mario giovanni incatasciato.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio