IngegniCulturaModica

Un viaggio nel cuore della meravigliosa Sicilia Barocca

Venerdi 25 ottobre, l'arte del costruire nella Modica che fu

Dettagli evento

Venerdi 25 ottobre, l'arte del costruire nella Modica che fu

Ora: 25 Ottobre 2013 da 18:00 a 20:00
Luogo: Società Operaia di Mutuo Soccorso "Carlo Papa"
Via: Piazza Santa Teresa
Città: Modica Alta
Sito web o mappa: http://www.ingegnicultura.it
Telefono: 3384873360
Tipo di evento: incontro, culturale
Organizzato da: mario giovanni incatasciato
Attività più recente: 23 Ott 2013

Esporta in Outlook o iCal (.ics)

Descrizione evento

Proseguono gli appuntamenti programmati nell’ambito della rassegna di IngegniCultura “Sulle tracce della Modica antica, uomini e storie segni e parole”.

Venerdì 25 ottobre alle ore 18,00, nel salone della società Operaia di Mutuo Soccorso “Carlo Papa” di piazza Santa Teresa a Modica Alta,in collaborazione con l’Assessorato all’Urbanistica ed al Centro Storico del Comune di Modica, verrà proposto ad appassionati e ad operatori del settore un tema di grande attualità , dal forte valore evocativo, riguardante le “Tecniche costruttive di una volta”. Tecniche che  hanno regalato a noi contemporanei, manufatti in pietra , di ineguagliabile bellezza e fulgido splendore, che incantano e affascinano locali e turisti.

Con il coordinamento di Mario Incatasciato, presidente di IngegniCultura, dopo il saluto del Sindaco di Modica Ignazio Abbate, si avvicenderanno al tavolo dei lavori l’architetto Giorgio Belluardo, assessore all’urbanistica ed al centro storico del Comune di Modica, che porterà a conoscenza dei convenuti le “Politiche di sviluppo per il centro storico, nei programmi dell’amministrazione comunale”. Seguirà l’ing. Simona Incatasciato, specialista in economia del recupero e della valorizzazione dei beni culturali, che analizzerà il tema della “Conoscenza delle fabbriche tradizionali come premessa per il recupero e la salvaguardia”.

Severino Cassone, proprietario di una villa antica nel territorio di Modica, presenterà un caso di studio riferibile alla “Coibentazione nelle fabbriche tradizionali” ed in particolare alle “Volte in canne e gesso”. L’ing. Antonino Belluardo, strutturista, analizzerà il tema de “Le tecniche costruttive delle volte nelle strutture in muratura, nel tempo”.

Spazio commenti

Commento

RSVP perché Venerdi 25 ottobre, l'arte del costruire nella Modica che fu possa aggiungere commenti!

Partecipa a IngegniCulturaModica

Partecipo (1)

© 2019   Creato da mario giovanni incatasciato.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio