IngegniCulturaModica

Un viaggio nel cuore della meravigliosa Sicilia Barocca

IngegniCultura. “Visita nei quartieri di Modica”, di Emanuele Marino con Saverio Terranova

Dettagli evento

IngegniCultura. “Visita nei quartieri di Modica”, di Emanuele  Marino con Saverio Terranova

Ora: 11 Ottobre 2013 da 18:00 a 20:00
Luogo: Società Operaia di Mutuo Soccorso, Corso Umberto I Modica
Via: Corso Umberto I
Città: Modica
Sito web o mappa: http://www.ingegnicultura.it
Telefono: 3384873360
Tipo di evento: presentazione, libro
Organizzato da: mario giovanni incatasciato
Attività più recente: 8 Ott 2013

Esporta in Outlook o iCal (.ics)

Descrizione evento

Decimo appuntamento della rassegna di IngegniCultura “Sulle tracce della Modica Antica, uomini e storie , segni e parole” programmato per venerdì 11 ottobre, alle ore 18 nei locali della Società Operaia di Mutuo Soccorso a Modica Bassa.

Sarà presentato a cura del prof. Saverio Terranova, già sindaco della città di Modica e noto politico locale, dall’antologia monografica “Alla scoperta di Modica”di Arturo Belluardo, la sezione “Visita nei quartieri” curata da Emanuele Valerio Marino nato a Modica nel 1925 e trasferitosi successivamente a Roma dove attualmente vive.

Emanuele Marino, amico fraterno di Saverio Terranova, è stato  Conservatore dell’Archivio Storico dell’Istituto Luce  dal 1966 al 1990 , si è da sempre occupato di cinema, di filmografia e di restauro del film, ottenendo riconoscimenti anche a livello internazionale. Ha collaborato ai programmi di RAITRE  ed al TGTRE  di Sandro Curzi. Fra i suoi lavori da ricordare in particolare, il film “I 600 giorni di Salò”, consulente storico Renzo De Felice, RaiTre Luce presentato nel 1991 alla mostra di Venezia, al festival di Berlino e a quello di Gerusalemme.Nel 1996 è stato autore e regista de “Il Regno del Sud”, prodotto da Cinecittà per RAITRE.

In occasione della serata promossa da IngegniCultura, sarà puntata l’attenzione sulle “puntate” che E. Marino, Neli per i tanti amici, pubblicava sul prestigioso settimanale il “Corriere di Modica” negli anni dal 1956 al 1958, firmati “mar”, aventi per tema la “Visita nei quartieri di Modica –Pellegrinaggio nella Sicilia sconosciuta”.

“Costituivano uno spaccato, presentato in chiave spassosa e accattivante, della vita e della storia dei popolosi quartieri di una città antica, colta ma provinciale, per certi aspetti anche bigotta, ma pur sempre una Modica da amare ed apprezzare per una serie di fondati motivi”.Così ebbe a dire il compianto Giorgio Buscema in un suo articolo su La Sicilia, riferito al lavoro settimanale di Emanuele Marino

Spazio commenti

Commento

RSVP perché IngegniCultura. “Visita nei quartieri di Modica”, di Emanuele Marino con Saverio Terranova possa aggiungere commenti!

Partecipa a IngegniCulturaModica

Partecipo (1)

© 2019   Creato da mario giovanni incatasciato.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio