IngegniCulturaModica

Un viaggio nel cuore della meravigliosa Sicilia Barocca

La Primavera dell’Architettura: Giovani architetti esperienze internazionali a confronto

Dettagli evento

La Primavera dell’Architettura: Giovani architetti esperienze internazionali a confronto

Ora: 18 Giugno 2010 presso 18:30 a 25 Giugno 2010 presso 20:00
Luogo: Fondazione Grimaldi
Città: Modica
Tipo di evento: mostra, progetti
Organizzato da: Fondazione Architettura
Attività più recente: 15 Giu 2010

Esporta in Outlook o iCal (.ics)

Descrizione evento

Quinto appuntamento della manifestazione La Primavera dell’Architettura, organizzata dal Focus cultura dell’Ordine degli architetti di Ragusa e dalla Fondazione ARCH.
Dopo “Ragusa-Stoccolma”, “Biagio Mancini un maestro del costruire con arte”, “Restauro e Riuso”, “Architettura e Paesaggio” il quinto appuntamento si terrà a Modica a Palazzo Grimaldi in corso Umberto presso i locali della fondazione Grimaldi il 18 Giugno alle ore 18.30.
Si parlerà di “Giovani architetti esperienze internazionali a confronto” con la presenza dell’ importante critico di architettura professore dell’università La Sapienza di Roma Luigi Prestinenza Puglisi, oltre all’intervento dell’architetto Franco Porto presidente di In/Arch Sicilia; esporranno i loro progetti di portata internazionale tre dei principali studi siciliani, l’architetto Claudio Lucchesi del gruppo transnazionale UFO (Urban Future Organisation), gli architetti Mario Cottone e Gregorio Indelicato dello studio Cottone+Indelicato Architects recenti vincitori di prestigiosi concorsi internazionali, l’architetto Ernesto Mistretta attualmente capo progetto dello studio francese Ateliers Jean Nouvel, del famoso architetto premio Pritzker, una specie di Nobel dell’architettura.
Dopo l’esposizione dei progetti e l’inaugurazione della mostra che si potrà visitare dal 18 al 25 Giugno nei locali della fondazione Grimaldi, si svolgerà un dibattito sullo stato e le possibilità dell’architettura contemporanea in Sicilia e il suo rapporto con le esperienze internazionali. L’Ordine degli architetti di Ragusa e il suo presidente Giuseppe Cucuzzella rivendicano quindi, l’importante ruolo della figura dell’architetto come garante della qualità delle modificazioni di trasformazione del territorio siciliano, aprendosi ai contesti culturali di livello internazionale.
A fare da moderatore all’incontro Gaetano Manganello coordinatore del FOCUS cultura dell’Ordine degli Architetti e Laura Baragiola componente del Focus.
L’ esposizione dei progetti degli studi invitati all’appuntamento, sarà curata da Gaetano Manganello, Laura Baragiola, Giuseppe Gurrieri, Stefania Cassarino che hanno eseguito il progetto di allestimento, mentre Giorgio Criscione è autore del visual design.
A conclusione della serata un reading dell’attore modicano Marcello Sarta sul tema “L’occhio dell’architetto”

Spazio commenti

Commento

RSVP perché La Primavera dell’Architettura: Giovani architetti esperienze internazionali a confronto possa aggiungere commenti!

Partecipa a IngegniCulturaModica

Partecipo (1)

© 2020   Creato da mario giovanni incatasciato.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio