IngegniCulturaModica

Un viaggio nel cuore della meravigliosa Sicilia Barocca

Ragusa - Si parte giovedì 10 dicembre, alle ore 10 del mattino, al Centro servizi culturali di Ragusa, per la serie laboratorio dei Maestri del cinema italiano, col film "Riusciranno i nostri eroi a ritrovare l'amico misteriosamente scomparso in Africa?" del 1968 di Ettore Scola, sceneggiato dallo stesso regista con Age e Scarpelli, definito "commedia che ha per bersaglio il provincialismo arrogante dell'italiano danaroso nel Terzo Mondo".

Alle 15.30, al cinema Lumière, per la retrospettiva Battaglia, è previsto "Addio, Alexandra" del 1969, lungometraggio di Enzo Battaglia.

A seguire, per il Premio Rosebud - opera prima, è in visione il film "Piede di Dio" del 2009 di Luigi Sardiello, alla presenza del regista. Alle ore 18.45, sempre al Lumière, per la sezione Sicilia!, è in programma un omaggio a Lucio Mandarà, con la proiezione de "La donna della luna" del 1987 di Vito Zagarrio.

Alle 21, sempre al cinema Lumière, si tiene la cerimonia di inaugurazione, alla presenza di Valeria Solarino (protagonista di "Viola di mare"), madrina del Costaiblea Film Festival 2009. Nasce in Venezuela da padre siciliano e mamma torinese. All'età di sei anni l'attrice vive a Modica. Dopo l'adolescenza, dalla Sicilia si trasferisce a Torino e approda alla scuola di recitazione del teatro stabile di Mauro Avogadro.

Ventiquattrenne, esordisce sul grande schermo nel ruolo dell'amante di Mimmo Calopresti ne "La felicità non costa niente", e, poi, attraversando interpretazioni prestigiose, conferma un ruolo di primo piano sulle scene cinematografiche con la parte di protagonista svolta nell'ultimo film "Viola di mare" con la regia di Donatella Maiorca (presentato all'ultimo festival del Film di Roma).

Dopo l'apertura con la Solarino, si prosegue ancora con un omaggio a Lucio Mandarà. Viene proposto "L'amaro caso della baronessa di Carini" del 1975, prima e ultima puntata della serie, precedute da un'intervista a Lucio Mandarà.

Alle 23, la conclusione della prima giornata del festival, al cinema Lumière, per la sezione Sicilia!, un terzo momento dell'omaggio a Lucio Mandarà. Vengono proposti "Un faro nel mare di Ragusa" (15'), Marzia Zanutto intervista l'autore. A seguire "Fuga dal paradiso" (111') di Ettore Pasculli
Fonte sciclinews

Visualizzazioni: 41

Commento

Devi essere membro di IngegniCulturaModica per aggiungere commenti!

Partecipa a IngegniCulturaModica

© 2024   Creato da mario giovanni incatasciato.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio