IngegniCulturaModica

Un viaggio nel cuore della meravigliosa Sicilia Barocca

Tavola rotonda: "La scuola oggi: cultura della sicurezza e percorsi di alternanza scuola lavoro"

La scuola oggi: cultura della sicurezza e percorsi di alternanza scuola lavoro

Tavola rotonda dei  Dirigenti scolatici  della provincia di Ragusa

Case degli Avi, Modica -6 dicembre

Nell’ambito della rassegna “ Arte e cultura, tra musei e territorio”, martedì 6 dicembre alle ore 16,30, nei locali del Centro polifunzionale de Le Case degli Avi a Modica Alta,  si terrà una tavola rotonda su “La scuola oggi: cultura della sicurezza e percorsi di alternanza scuola lavoro” riservato ai dirigenti scolastici della provincia di Ragusa.

L’evento organizzato da IngegniCultura a da ApaVerde, associazione di volontariato e ricerca dell’EcoSostenibilità, d’intesa con l’Ufficio Scolastico provinciale di Ragusa,  vedrà coinvolti l’ispettore del MIUR Antonio Scinicariello che terrà la relazione introduttiva,  il Dirigente dell’Ufficio scolastico di Ragusa dott.ssa Giovanna Criscione, il presidente dell’Associazione Nazionale Presidi di Ragusa ds Enzo Bonomo, il presidente della Camera di Commercio dott. Giuseppe Giannone. E’ previsto il saluto del Sindaco di Modica  Ignazio Abbate.

La tavola rotonda  moderata da Maria Ruffino Aprile ,dirigente scolastica a. r. prevede gli interventi di Enzo Giannone dirigente Ist. Superiore “Cataudella “ di Scicli, di Rosa Antonella dirigente dell’Ist. Sup.”F.Besta” di Ragusa, di Antonino Barrera, Amministratore Centro di Ricerca Ada di Ragusa, di Anna Caratozzolo, dirigente del C.P.I.A. di Ragusa, di Giuseppe Tumino, dirigente dell’ Ist. Par. “G.Bufalino” di Comiso, del dott. Angelo Gugliotta , presidente dell’associazione di  volontariato”Misericordia”di Modica , dell’Ing. Concetto Aprile, già dirigente superiore del Ministero Interno- Corpo Nazionale VV. FF.

Darà il saluto di benvenuto il preside Mario Incatasciato, presidente di IngegniCultura.

Il valore aggiunto della serata è rappresentato dalla presenza presso Le Case degli Avi oltre che dei Dirigenti scolastici  attualmente in servizio  negli Istituti scolastici della provincia di Ragusa, dai dirigenti a riposo che negli ultimi anni hanno lasciato il testimone ai colleghi più giovani. Sarà della serata il già Provveditore agli studi della provincia di Ragusa  dott. Rocco Agnone che ha svolto, durante la sua permanenza in provincia, un lavoro molto apprezzato dalla comunità scolastica iblea.

I temi del convegno riguardano rispettivamente una criticità rappresentata dall’annoso problema della sicurezza negli edifici scolastici e  una nuova opportunità per le scuole , i percorsi di alternanza scuola lavoro che per effetto della Legge 107/15 oltre agli enti già previsti dal D. Lgs 15/4/2005, n.77  includono  anche gli ordini professionali, ovvero  i musei e gli altri istituti pubblici e privati operanti nei settori del patrimonio e delle attività culturali, artistiche e musicali.

Grazie a questa  nuova opportunità l’Associazione IngegniCultura e l’Istituto Superiore “Archimede” di Modica hanno stipulato una convenzione che prevede la possibilità di svolgere  tirocini aziendali agli  studenti dell’ indirizzo turistico nei musei gestiti dall’associazione :il Museo della medicina “Tommaso Campailla” ed il Museo Diffuso “Mùrika, racconti di pietra” .

La varietà delle attività svolte dall’Ente associativo offre agli studenti possibilità di inserimento in numerosi ambiti che vanno dalla catalogazione e informatizzazione dati, alla conservazione e tutela delle collezioni e dei contenitori museali, dalla comunicazione alla didattica, dal riordino di archivi documentari e fotografici, all’organizzazione di mostre temporanee.

Visualizzazioni: 175

Commento

Devi essere membro di IngegniCulturaModica per aggiungere commenti!

Partecipa a IngegniCulturaModica

© 2024   Creato da mario giovanni incatasciato.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio