IngegniCulturaModica

Un viaggio nel cuore della meravigliosa Sicilia Barocca

Padre Ignazio La China: La cavalcata è patrimonio immateriale

Scicli - Ieri martedi alle ore 16 si è svolta nella sala della Giunta comunale la conferenza di servizio per gli aspetti logistici inerenti la cavalcata di San Giuseppe.
Erano presenti l'Assessore   Enzo Giannone, il Parroco don Ignazio La China e il   Sig. Gianni Voi per L'Associazione Peppe Greco oltre i responsabilli dei Vigili Urbani e degli altri Uffici coinvolti.
E'  stata riconfermata la volontà di ridare alla cavalcata l'impostazione originale di processione "sui generis", eliminando il carosello in Piazza Italia per valorizzare di più il percorso per le vie della città, così come nuovamente richiesto al parroco e all'organizzazione da una delegazione di bardatori la settimana scorsa, per cui l'appuntamento è direttamente davanti al sagrato della Chiesa di san Giuseppe.
L'itinerario è quello indicato nel manifesto ufficiale della  Cavalcata.
L'Assessore ha ufficializzato la delibera comunale circa il contributo da concedere ai cavalli bardati che conferma la stessa somma di € 5.500,00 elargita l'anno passato da distribuire ai partecipanti secondo la graduatoria indicata nel programma ufficiale.
Viene ribadito infine il divieto di partecipazione ai cavalli senza nessun tipo di bardatura e senza nemmeno il filare di campane.
Nonostante le difficoltà economiche del Comune e quelle concernenti il perosnale e i servizi da erogare, l'Amministrazione si è impegnata a fare quanto di sua competenza per poter realizzare la cavalcata nella spirito della sana tradizione cittadina. 
LA BELLA NOTIZIA: 
LA REGIONE HA FIRMATO: LA CAVALCATA DI SAN GIUSEPPE DI SCICLI E' STATA ISCRITTA UFFICIALMENTE NEL REGISTRO DELLE EREDITA' IMMATERIALI DELL'UNESCO. SI CONFERMA COSI' L'UNICA VERA CAVALCATA CHE NON TEME IMITAZIONI. GRAZIE ALL'ASSESSORE ENZO GIANNONE CHE HA CREDUTO IN QUESTO PROGETTO

!http://www.ragusanews.com/articolo/20497/padre-ignazio-la-china-la-...

Visualizzazioni: 49

Commento

Devi essere membro di IngegniCulturaModica per aggiungere commenti!

Partecipa a IngegniCulturaModica

© 2024   Creato da mario giovanni incatasciato.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio