IngegniCulturaModica

Un viaggio nel cuore della meravigliosa Sicilia Barocca

Nuova proposta culturale di IngegniCultura e SI-Moutique per il 2015.I corsi di formazione

Un piano di attività formative per soci e simpatizzanti, avente come trait –d’union l’identità iblea

IngegniCultuaModica, ente associativo operante da anni nel territorio ibleo, che annovera al suo interno, docenti,presidi , esponenti del mondo della formazione ,giovani professionisti impegnati nell’ambito della comunicazione e della creatività, non poteva non puntare su una nuova scommessa, quella di mettere a disposizione della comunità iblea le proprie competenze e l’esperienza acquisita nell’ambito delle istituzioni scolastiche e formative, per farne un pacchetto di attività con corsi brevi tesi al raggiungimento di obiettivi e competenze di base, spendibili in ambito turistico,culturale, ricettivo ed enogastronomico.

L’offerta formativa di IngegniCultura   è supportata  dalla disponibilità di funzionali ambienti didattici presenti nella nuova sede dell’associazione, presso le Case degli Avi a Modica Alta, e si arricchisce  della progettualità di SI-Moutique, sistema identitario Modica, che fra l’altro ha ideato in città il Museo diffuso “Mùrika, racconti di pietra”.

 I corsisti potranno godere quindi  dell’opportunità di vivere l’esperienza formativa in un contesto già di suo evocativo e particolarmente affascinante ed attraente. Ciascun  corso  sarà articolato in 10- 12 incontri,  avrà la durata di circa un paio di mesi e sarà tenuto da specialisti degli  ambiti ai quali si è scelto di dare priorità.

Questi i corsi previsti per il 2015:

Inglese di base per la promozione e l’accoglienza turistica

Etnobotanica Iblea. Piante, cespugli, aromi che ornano e guariscono

Recupero, conservazione, tutela e valorizzazione dei beni culturali, nell’area a riconoscimento Unesco

Musiche e canti della Contea di Modica, nella tradizione popolare

Marketing del turismo in Val di Noto. Creazione di itinerari tematici sulle tracce della Modica Antica

Alla scoperta della gastronomia siciliana,per vivere i gusti e i sapori dell’arte culinaria iblea.

Ciascun corso sarà avviato una volta raggiunto il numero minimo di adesioni, comunque non inferiore alle dieci unità.

Per i primi giorni di febbraio è previsto l’avvio del corso di Etnobotanica Iblea, con la collaborazione dell'Ente Fauna Siciliana .Questo  Corso si articolerà in una serie di incontri-lezione,  su varie tematiche ed argomenti tutti riguardanti l'uso antico, tradizionale, moderno, scientifico, delle piante erbacee nel territorio Ibleo. Le lezioni e i laboratori, saranno tenuti da Paolino Uccello, guida naturalistica ed esperto etnoantropologo,

Al fine di implementare l’offerta formativa e con l’intento di dare riscontro ai bisogni di chi ha interesse, saranno prese in considerazione le proposte di nuove tematiche provenienti da gruppi o enti pubblici e privati.

E con l’intento  di rafforzare l’identità collettiva nel corso dell’anno sociale 2015, sempre presso le Case degli Avi a Modica Alta,  e nei locali del Museo della Medicina “Tommaso Campailla”,a Modica Bassa saranno avviati laboratori didattici  e botteghe-scuola. Una civiltà, come diceva Bufalino, è la ricchezza dei suoi mestieri. In ogni bottega si inventavano mimiche, abbigliamenti, linguaggi, contegni, aneddoti di commozioni o di scherzo,  nei fatti una pedagogia,una morale. “Coaguli di cultura sufficienti a se stessi dove il re si chiamava “mastru”. e cioè maestro di martello, d’ascia, di trincetto, di tornio…”.

Per  informazioni relative ai corsi e ai percorsi formativi  ci si può rivolgere a IngegniCultura, presso le Case  degli Avi, in via Roma,53-Modica Alta dal lunedì al venerdi ,dalle ore 10,00 alle ore 12,00.

Visualizzazioni: 30

Commento

Devi essere membro di IngegniCulturaModica per aggiungere commenti!

Partecipa a IngegniCulturaModica

© 2024   Creato da mario giovanni incatasciato.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio