IngegniCulturaModica

Un viaggio nel cuore della meravigliosa Sicilia Barocca

Modica. Presentazione del libro di Rocco Agnone, già provveditore agli studi di Ragusa

Ancora un appuntamento culturale di rilievo per IngegniCulturaModica.

Venerdì 7 dicembre 2012 alle ore 18 presso il Palazzo della Cultura di Modica il dott. Rocco Agnone, già Provveditore agli studi di Ragusa presenterà l’ultima sua fatica letteraria .

L’incontro  organizzato dai presidenti di IngegniCulturaModica Mario Incatasciato e dell’Università delle Tre età Rinaldo Stracquadanio ,dirigenti scolastici a riposo, vede il sostegno della Banca Agricola popolare di Ragusa ed il patrocinio del Comune di Modica.

L’opera di Rocco Agnone “Il fenomeno religioso e la concezione non religiosa del divino di Gesù l’ebreo”, Ed. Gruppo Albatros il Filo, vedrà quale relatore il prof. Pino Tidona.

L’autore, attraverso questo interessante e scorrevole saggio, esamina il manifestarsi nell'uomo del sentire religioso, cioè il formarsi di credenze in potenze e divinità che interferiscono con la vita degli uomini, una costante che si riscontra fin dagli albori dell'umanità. Partendo da un'analisi di ordine antropologico, l'autore ripercorre la storia religiosa delle popolazioni che maggiormente l'hanno segnata, con particolare riguardo alla storia e alla complessa cultura religiosa del popolo ebraico, fornendo al lettore un quadro d'insieme chiaro ed estremamente utile ad approcciarsi alla religiosità sin dalle sue origini per arrivare ad esaminare, attraverso una rigorosa analisi dei vangeli, la concezione del divino di Gesù, la quale, secondo la tesi dell'autore, ha radicalmente capovolto i fondamenti di un diffuso sentire religioso. Notevolmente interessante è quindi anche l'ultima parte del saggio, nella quale viene approfondito, con un occhio sempre attento alla sensibilità del lettore, il tema della relazione della concezione di Gesù con la struttura di apparato istituzionale della Chiesa cattolica, nonché con il rapporto tra cattolicesimo e poteri temporali e l'emergere in epoca moderna della coscienza laica con i relativi valori inerenti alla piena autonomia dell'uomo.

Rocco Agnone è nato a Buje d'Istria il 16 maggio del 1942. Si è laureato in Giurisprudenza e in Filosofia con una tesi sul tema dell'obiettività nelle scienze storico-sociali in Max Weber. È stato funzionario dell'amministrazione del Ministero della Pubblica Istruzione e Provveditore agli studi nella provincia di Ragusa.

L’amministrazione scolastica iblea durante la sua gestione ha visto realizzati una serie di iniziative e progetti,  di grande rilevanza sociale e culturale, che hanno lasciato un segno profondo a Modica, come nell’intera provincia,

 Da ricordare l’istituzione  in provincia di Ragusa di tre Centri Territoriali Permanenti per l’educazione continua degli adulti, di cui uno a Modica presso la Scuola Media “Giovanni XXIII”. All’indomani del riconoscimento Unesco per le città del Val di Noto sono stati autorizzati  dal Ministero della P.I., su proposta delle istituzione scolastiche, con il parere favorevole del prov. re Agnone ben due nuovi indirizzi a carattere turistico, rispettivamente a Pozzallo presso l’Istituto d’Istruzione Superiore “La Pira” e a Modica presso l’Istituto Tecnico” Archimede”.

E quindi la nascita dell’indirizzo aeronautico al “F.Besta” di Ragusa e dell’Artistico a Modica.

La voglia di incidere profondamente nell’azione di ricerca e sperimentazione scolastica, con  un occhio particolare all’inclusione e all’integrazione sociale e culturale dei soggetti svantaggiati e meno fortunati, ha spinto il dott. Agnone ad organizzare , progettare e promuovere iniziative in tutte le scuole di ogni ordine e grado dell’intera provincia di Ragusa.

 Da sempre impegnato nel versante culturale e sociale, ha pubblicato articoli in diverse riviste, di cui alcune a tiratura nazionale e internazionale. Attualmente è docente presso l'Università Popolare "F. Cristaldi" di Acireale, per la quale ha tenuto e tiene corsi di Storia, Filosofia e Antropologia.

A conclusione della serata, che per molti docenti e dirigenti scolastici rappresenterà una   piacevole “rimpatriata”, verrà offerta una degustazione di dolci tipici a cura dell’Antica Dolceria Bonaiuto.

 

Visualizzazioni: 69

Commento

Devi essere membro di IngegniCulturaModica per aggiungere commenti!

Partecipa a IngegniCulturaModica

© 2024   Creato da mario giovanni incatasciato.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio