IngegniCulturaModica

Un viaggio nel cuore della meravigliosa Sicilia Barocca

L’ evento culturale di IngegniCulturaModica per le festività natalizie 2011

“Voci, suoni e sapori sotto l’albero” è lo slogan dell’incontro culturale con cui  IngegniCulturaModica, ente gestore del Museo Campailla, chiude l’anno sociale 2011.L’appuntamento è fissato  per venerdì 16 dicembre alle ore 18,30 presso la chiesa di San Paolo, nel cuore dell’antico quartiere Casale e dedicato agli associati e ai numerosi simpatizzanti che hanno partecipato con interesse alle tante iniziative che l’Ente associativo ha organizzato nel corso del 2011. Musica, canto, cultura e dolci sapori sono ancora una volta gli  ingredienti  di questo appuntamento  dedicato anche allo scambio di auguri .

La serata prenderà avvio con la presentazione della tesi di laurea della giovane neolaureata Margherita Denaro che giorno 15 novembre 2011 ha conseguito la Laurea in filosofia discutendo la tesi “Medicina e filosofia ne Del Moto degli animali (1710) di Tommaso Campailla”, relatore

ch.mo Prof. Luigi Ingaliso. Molto apprezzato è risultato il lavoro certosino della neo dottoressa, cimentatasi sicuramente nello studio di un’opera del Campailla ancora non del tutto nota a critici e studiosi. Preziosi nell’economia del lavoro della Denaro sono stati i supporti del sig. Lorenzo Guastella ,detentore dell’originale dell’opera del Campailla “Del Moto degli animali”, messo a disposizione della tesista e degli organi direttivi di IngegniCultura che hanno favorito, tramite la consultazione della ricca collezione di saggi medici del ‘700 e della documentazione conservate nel sito museale , ogni fase del lavoro della giovane, ampiamente ricompensata del suo sforzo in sede di esame con il massimo dei voti.

Seguirà il concerto de I Taddariti con “Gocce di Sicilia”, ricco  repertorio di canti popolari siciliani non sempre noto al grande pubblico. I componenti il gruppo , giovani impegnati da tempo nell’ambito musicale e vocale, continuano a riscuotere successo e simpatia non solo in provincia di Ragusa ma anche in territorio siciliano.

E a conclusione, non poteva mancare in una serata ispirata al Natale una degustazione di dolci tipici natalizi, tra sapori di cannella e profumi di miele, offerta dall’Antica Dolceria Bonaiuto.

Curerà il servizio fotografico, Foto Digital Discount di Valentina Garaffa, sponsor della serata.

E la scenografia, il “set” di questa serata natalizia,  non potrà che essere il valore aggiunto: la Chiesa di San Paolo nel cuore del quartiere Casale , con i suoi edifici barocchi, le sue aperte e scenografiche piazze,Matteotti e Campailla, gli androni , le scalinate, la pianificazione a griglie delle costruzioni, le cosiddette quinte scenografiche, che cambiano colore con la luce del sole, la chiesa del Carmine, il  Museo della medicina, Tommaso Campailla.

.

                                                                                                                      Il presidente

                                                                                                                Mario Incatasciato

 

Visualizzazioni: 57

Commento

Devi essere membro di IngegniCulturaModica per aggiungere commenti!

Partecipa a IngegniCulturaModica

© 2024   Creato da mario giovanni incatasciato.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio