IngegniCulturaModica

Un viaggio nel cuore della meravigliosa Sicilia Barocca

Scicli - Per la prima volta il Gruppo di Scicli, il cenacolo di artisti celebrato da Renato Guttuso e riunito agli inizi degli anni Ottanta in Sicilia da Piero Guccione e Franco Sarnari, espone nella cittadina barocca in provincia di Ragusa dove è nato e da cui ha preso il nome.

“Ierioggi” è il titolo della mostra in programma dal prossimo 21 novembre e fino al 10 gennaio 2010 negli accoglienti spazi del Centro Esposizioni Chiaroscuro, che, inaugurato lo scorso mese di marzo con il fortunato omaggio al centenario futurista “Disegno Primo ‘900”, ha attirato nel corso della primavera migliaia di visitatori per la raffinatissima raccolta di opere del Novecento italiano e tedesco: da De Pisis a De Chirico, da Sironi e Klee.
In mostra per “ierioggi” le opere dei nove componenti del Gruppo Sonia Alvarez, Carmelo Candiano, Giuseppe Colombo, Piero Guccione, Salvatore Paolino, Franco Polizzi, Giuseppe Puglisi, Franco Sarnari e Piero Zuccaro. Si inaugura alle 18 di sabato 21 novembre.
Curatore della mostra, e degli eventi del Gruppo di Scicli, è Antonio Sarnari che per “ierioggi” ha scelto un doppio percorso storico-espositivo: opere dei primi anni Ottanta, periodo che vide la “nascita” del Gruppo di Scicli e la prima esposizione insieme, e degli anni più recenti. “Tra queste ultime opere – spiega Sarnari nella presentazione critica – si legge una emozionante diversità di linguaggi pittorici, un’ampia gamma di strumenti tecnici e di soluzioni scambiate, magari, durante le passeggiate sulla spiaggia di Sampieri”. Nel 2003 il Senato della Repubblica ha acquistato una serie di opere di artisti del Gruppo, inserite oggi nella collezione permanente di Palazzo Madama.
L’indagine di “ierioggi” sul Gruppo di Scicli si arricchisce poi del contributo fotografico di Luigi Nifosì, il fotoreporter sciclitano, noto per le foto aeree della Sicilia, che da molti anni riprende gli artisti nei loro studi e fotografa la luce dei paesaggi delle loro opere. Il catalogo di “ierioggi” – edito da Tecnica Mista Arte Contemporanea - raccoglie i contributi di antologia critica di Paolo Nifosì, Marco Goldin e Vittorio Sgarbi. Fino al 10 gennaio in programma incontri con gli artisti, performance teatrali e musicali organizzati in collaborazione con il Laboratorio Correnti, l’associazione culturale che promuove negli spazi di Chiaroscuro, a ridosso del suggestivo “torrente coperto” di Scicli, corsi di primo contatto con l’arte per bambini tra i 5 e i 10 anni e pacchetti turistici di visita e soggiorno a Scicli. L’ingresso alla mostra “ierioggi” è gratuito.

Visualizzazioni: 12

Commento

Devi essere membro di IngegniCulturaModica per aggiungere commenti!

Partecipa a IngegniCulturaModica

© 2024   Creato da mario giovanni incatasciato.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio