IngegniCulturaModica

Un viaggio nel cuore della meravigliosa Sicilia Barocca

Nell’ambito del progetto “Uno di noi sul posto” IngegniCultura laboratorio di progettazione e servizi per l’ingegneria e i beni culturali coordinato dall’Ing. Simona Incatasciato, in collaborazione con Moruka viaggi e turismo, di Stefano Di Martino, con l’Hotel Torre del Sud e con l'Associazione culturale IngegniCulturaModica accoglierà nel territorio comunale di Modica, per un tour da effettuarsi negli iblei dal 29 marzo al 2 aprile 2010, una comitiva di operatori scolastici, docenti e dirigenti , provenienti dal Veneto, interessati ai luoghi del barocco e alle sue potenzialità ai fini turistici, culturali e formativi.

Durante il soggiorno il gruppo avrà modo di conoscere le bellezze artistiche, architettoniche e naturalistiche
degli iblei ,visitando le città di Modica, Ragusa Ibla, Scicli, Noto e Siracusa.
Non sarà trascurata un’ escursione al sito archeologico di Cava d’Ispica ed una visita ad una tipica

masseria modicana.

Coordinatore per l'aspetto didattico sarà il preside Mario Incatasciato che prospetterà agli interessati visitatori, profili laboratoriali ambientali e gastronomici all’interno di aree museali ed archeologiche, di parchi, riserve naturali e masserie; opportunità di scambi culturali, stages, tirocini aziendali, viaggi di istruzione con itinerari scolastici strutturati ed organizzati, per settori formativi.


In occasione della permanenza degli operatori scolastici veneti a Modica il comitato organizzatore dell’evento curerà l’organizzazione di un incontro con il Sindaco della città della contea e con l’assessore al Turismo della provincia regionale di Ragusa.

Il progetto “Uno di noi sul posto” si inquadra nell’ambito del piano delle attività tecnico- culturali
messe in atto dal laboratorio IngegniCultura di Modica avente come finalità, il recupero, la conservazione, la tutela, la valorizzazione e la promozione del patrimonio architettonico,museografico, ambientale e naturalistico degli
iblei.

Visualizzazioni: 11

Commento

Devi essere membro di IngegniCulturaModica per aggiungere commenti!

Partecipa a IngegniCulturaModica

© 2024   Creato da mario giovanni incatasciato.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio