IngegniCulturaModica

Un viaggio nel cuore della meravigliosa Sicilia Barocca

Una domenica al Mulino…sulle tracce della civiltà contadina nell’altopiano ibleo “.

IngegniCulturaModica nell'ambito del progetto "Sapori della memoria, percorsi del gusto", domenica 20 maggio 2012, alle ore 10,30 presso il Mulino ad acqua di Cava d’Ispica organizza dei laboratori del gusto su  prodotti tipici della terra iblea: la farina, il pane, le erbe aromatiche.

 Presenterà il progetto l’ing. Simona Incatasciato, responsabile di IngegniCulturaModica,  coadiuvata dal  dott. Giuseppe Mazzarella, scrittore e docente di Marketing e Turismo e dalla dott.ssa Beatrice Belfiore .Questi ultimi , quali autori,  presenteranno ai partecipanti ,  i libri "Dal chicco al pane, una magia che saziava" e “Le piante iblee tra cibo e medicina”.
Seguiranno una visita guidata al mulino per assistere alla macinazione del grano con la realizzazione della semola, un laboratorio didattico sulla panificazione “L’impasto e la foggiatura e una passeggiata per i campi alla scoperta delle piante aromatiche tipiche del
territorio ibleo.

L’epilogo prevede una degustazione a tema di prodotti tipici della cucina
contadina: pani cunzato, formaggio, focacce, farro etc.

Il progetto di IngegniCulturaModica "Sapori della memoria,percorsi del gusto" , articolato in eventi, vede il coinvolgimento di giovani, studenti, docenti, famiglie, consumatori per una maggiore consapevolezza su stili di vita migliori.

 

Visualizzazioni: 36

© 2024   Creato da mario giovanni incatasciato.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio