IngegniCulturaModica

Un viaggio nel cuore della meravigliosa Sicilia Barocca

Sono state superate in parte le criticità emerse nell’applicazione del protocollo d’intesa stipulato fra l’associazione IngegniCulturaModica e l’amministrazione comunale di Modica per la gestione e la fruibilità del Museo della Medicina “ Tommaso Campailla”,  criticità che hanno determinato nelle ultime settimane la chiusura del sito.

Con l’intento esclusivo di evitare che ancora una volta un museo chiuda per indisponibilità di personale e che venga vanificato l’enorme lavoro svolto in questi mesi dai componenti l’associazione IngegniCulturaModica per la valorizzazione e la promozione  del Museo Campailla e del suo dintorno, gli organi dell’ente associativo rappresentati dal presidente Mario Incatasciato  e l’assessore alla cultura  del Comune di Modica Anna Maria Sammito hanno raggiunto, in seguito ad una serie di incontri presente anche   il sindaco Buscema, un’intesa.

L’amministrazione comunale ha messo a disposizione  del personale per garantire l’apertura dei locali tutti i giorni dalle ore 18 alle ore 21, con esclusione delle domeniche, per tutto il periodo estivo.  Per i giovedì del mese di agosto viene effettuata un ‘apertura straordinaria fino alle ore 23, come per gli altri monumenti della città.

L’associazione IngegniCultura  supporterà come sempre le visite museali. I gruppi organizzati possono contattare gli uffici di IngegniCultura, agli indirizzi:

cultura@ingegnicultura.it, tel. 338 4873360, fax 0932 763990 e potranno, altresì, prenotare visite guidate da effettuarsi in giorni ed ore da concordare con l’ente associativo.

Alla ripresa della normale attività amministrativa , subito dopo l’estate, è intento  dei rappresentanti degli Enti  rendere noto un orario di apertura e chiusura del museo che risponda meglio alle esigenze dei potenziali visitatori (turisti, studenti, gruppi di interesse), e che sia  comunque in linea con gli orari che saranno garantiti dagli altri siti culturali presenti in città.

L’associazione IngegniCulturaModica nella realizzazione delle attività culturali relative all’anno sociale 2012, supportata dagli uffici comunali- turistico e alla cultura-, riserverà una quota delle stesse al Museo “T.Campailla” organizzando nello specifico all’interno dei locali, alcuni eventi  già previsti per la rassegna “Arte e cultura, tra Museo e Territorio”.

L’Ente Comune da parte sua si attiverà, nelle prossime settimane, per rendere più accogliente e più decoroso l’ambiente museale garantendo qualche ulteriore spazio, un minimo di attrezzatura e qualche suppellettile, oltre naturalmente ai servizi essenziali, come anche la cura e il decoro dell’ambiente circostante che, con il nuovo auditorium P. Floridia e la caserma dei Carabinieri di recente inaugurati, costituiscono un nuovo spazio di rappresentanza per la città e un punto di partenza per la riqualificazione di uno dei quartieri principali del centro storico.

L’intento comune è quello di dare concretezza e forza ad un protocollo d’intesa, in linea con le più innovative strategie per la gestione dei beni culturali, finalizzato alla valorizzazione e promozione degli stessi in sinergia con le forze private locali che rappresentano il vero patrimonio culturale della città.

 

                                         Anna Maria Sammito Assessore alla Cultura Comune di Modica

                                                  Mario Incatasciato presidente IngegniCulturaModica

 

Visualizzazioni: 58

© 2024   Creato da mario giovanni incatasciato.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio