IngegniCulturaModica

Un viaggio nel cuore della meravigliosa Sicilia Barocca

La rassegna Museo d’Estate 2011, organizzata dall’Associazione Culturale IngegniCulturaModica con il sostegno del Comune di Modica Assessorato al Turismo, della Provincia Regionale di Ragusa, della Camera di Commercio di Ragusa e delle aziende leader del territorio, è ormai entrata nel vivo configurandosi come un appuntamento irrinunciabile per chi ama vivere il centro storico della città di Modica, nella suggestiva atmosfera serale estiva, e riscoprire la sede museale e i suoi dintorni.

Questa settimana il Museo Tommaso Campailla di Modica, location privilegiata di tutta l’iniziativa, offre a quanti avranno il piacere di partecipare un ricco ventaglio di eventi di alto livello culturale.

Si inizia Mercoledì 27 luglio con la Conversazione d’Arte e Architettura curata dalla Prof.ssa Mirella Spillicchi che guiderà i partecipanti alla scoperta delle peculiarità artistiche ed architettoniche del Santuario della Madonna delle Grazie. Il raduno è previsto al Museo per le ore 19.30.

Giovedì 28 Luglio sarà la volta del consueto appuntamento con “Aperitivi ad Arte”: questa settimana protagonisti della serata saranno la fotografa Manuela De Merito che esporrà, in una sala del museo, i suoi particolarissimi scatti della serie .Mine [skin] ed il gruppo musicale dei Veivecura il cui concerto, in piazza Campailla, sarà accompagnato dalle immagini visionarie del documentario sperimentale sulla Sicilia sud-orientale Terra Bagnata. Una ricca e raffinata degustazione di vini e formaggi tipici iblei, offerta dall’Azienda Agricola Terre di Noto e curata dall’enologo Nino Di Marco, completerà la serata.

Sabato 30 Luglio una grande novità nel panorama culturale ibleo: le visite animate e teatralizzate al Museo Campailla, in collaborazione con Officina Kreativa e Cooperativa Progresso Ibleo. Mentre gli attori metteranno in scena testi di vibrante intensità alternandosi con la guida, nell'atmosfera seicentesca ricreata grazie all'intervento di figuranti in costume che animeranno le sale del museo, il visitatore potrà abbandonarsi e ritrovarsi davvero in un viaggio nel tempo vivendo una particolarissima esperienza alla scoperta del genio Tommaso Campailla. (Posti limitati, prenotazione obbligatoria, inizio visite ore 18).

Domenica 31 luglio la Chiesa di San Paolo, nel cuore del quartiere Casale, ospiterà l’anteprima assoluta di Mysticantus , un concerto  che scaturisce dall'idea di unire il repertorio sacro vocale, normalmente accompagnato da organo o da orchestra, alle tecnologie di cui la musica elettronica contemporanea dispone. Frammenti di musiche tradizionali sacre e liturgiche e composizioni elettroniche di Raffaele Petralia fanno da cornice all'esecuzione dal vivo di celebri brani solistici (Durante, Händel, Gounod, Franck...), interpretati dal tenore Dario Adamo.

Per informazioni e prenotazioni contattare:

IngegniCulturaModica

Tel./Fax.: +39 0932 763990 – Cel. +39 338 4873360 – +39 333 3301656

E-mail: cultura@ingegnicultura.it

 

 

Visualizzazioni: 13

© 2024   Creato da mario giovanni incatasciato.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio