IngegniCulturaModica

Un viaggio nel cuore della meravigliosa Sicilia Barocca

Settimana della Cultura. A cura di IngegniCulturaModica incontro con la poesia presso la Chiesa di San Paolo venerdi 15 aprile

Giorno 15 aprile 2010 alle ore 18,30 l’associazione IngegniCulturaModica, in occasione della settimana della Cultura, terrà un incontro  dedicato alla poesia tra il fascino architettonico ed artistico della Chiesa di San Paolo riaperta al pubblico dopo un lungo restauro e dopo essere stata non fruibile per molti  anni.

Per l’occasione  sarà presentata la raccolta di liriche “L’amore nella poesia” curata dall’autore  preside Salvatore Iacono.

L’antologia propone un approccio interdisciplinare al suggestivo universo della poesia e della pittura, rischiarando di un tenue raggio di luce il senso dell’umana esistenza, perché la poesia  ma possiamo estendere il discorso all’arte in genere  fu e sarà sempre una risposta primaria dell’uomo al mondo che lo stupisce e lo interroga in innumerevoli modi.

Da Saffo a Neruda, le liriche, illuminate dalle opere pittoriche di grandi artisti, da Sandro Botticelli a Piero Guccione, che hanno fissato in forme e colori gl’incanti del cuore, ci pongono in risonanza con la trama più profonda della vita affettiva di poeti che hanno saputo dar voce ai sentimenti sublimi dell’amore, cogliendone gli aspetti esaltanti, ma anche la sua dolente fragilità. L’amore come metafora della condizione umana esposta all’opera distruttiva del tempo, ai capricci insondabili del fato, alle malattie, alla morte.

Farà seguito la presentazione di un  percorso formativo a tesi  sulla poesia con declamazione di testi poetici a cura del prof.re Ciccio Licitra.

A conclusione della serata, per tutti i partecipanti è prevista la visita guidata delle Chiese di San Paolo e del Carmine con  riflessioni di carattere storico, artistico e culturale della prof.ssa Mirella Spillicchi

Visualizzazioni: 4

© 2022   Creato da mario giovanni incatasciato.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio