IngegniCulturaModica

Un viaggio nel cuore della meravigliosa Sicilia Barocca

Nell'ambito della rassegna "Sulle tracce della Modica antica. Uomini, storie, segni e parole", sabato 8 giugno alle ore 18,00  presso "Gli Aromi" di Russino, strada provinciale Sampieri Scicli, si terrà il terzo appuntamento della rassegna culturale di IngegniCulturaModica.
Tema della serata  percorso olfattivo su” Gli aromi ,regali antichi della natura negli Iblei”.
 Il percorso olfattivo è curato da Enrico Russino, seguirà l'aperitivo al tramonto.
Costo 18 euro a persona, durata 180 minuti (18-21).
 Prenotazione obbligatoria entro il 5 giugno, ai seguenti contatti:cultura@ingegnicultura.it, tel./fax 0932 763990, 338 4873360, 333 3301656.
Una volta i contadini iblei che lavoravano nella valle del fiume Irminio, partivano di casa all’alba e ne tornavano al tramonto. Sulla strada del ritorno, risalendo le cave, raccoglievano lungo il percorso tutte quelle piante “utili”, latu sensu. Quindi piante officinali e medicinali e soprattutto piante commestibili, quelle che i botanici chiamano “fitoalimurgiche” .
Oggi nessuno  al tramonto risale le trazzere, ma nei ragusani di oggi si è tramandato il piacere di raccogliere erbe spontanee o visitare luoghi ove è praticato  questo tipo di  coltivazione.
Una delle aziende che si è dedicata al recupero di questa antica tradizione è quella della famiglia  Russino  in contrada Santa Rosolia provinciale Sampieri Scicli .
Da oltre 10 anni si occupa  della produzione e commercializzazione di erbe officinali e aromatiche, puntando sulle specie endemiche delle coste siciliane e in particolare della fascia iblea.
L’azienda, a conduzione familiare, produce più di 150 diverse varietà utilizzando metodi tradizionali; la lavorazione delle piante avviene ancora manualmente a favore della qualità dei prodotti, il tutto in un contesto unico, fatto di profumi inebrianti e panorami superbi.
La pianta di cappero, fra tutte, è il punto di forza dell’azienda: viene utilizzata sia come pianta ornamentale da incastonare, per esempio, nelle mura di antichi casali, sia in vaso, sia per la produzione in pieno campo.

Visualizzazioni: 26

© 2024   Creato da mario giovanni incatasciato.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio