IngegniCulturaModica

Un viaggio nel cuore della meravigliosa Sicilia Barocca

Modica - Museo D’estate 2011, la rassegna culturale diventata ormai un appuntamento di rilievo nel panorama degli eventi estivi modicani, volge al termine.

Lo scenario del Museo Tommaso Campailla, che ha rappresentato il valore aggiunto dell’intera iniziativa, farà da cornice ideale e suggestiva al penultimo Aperitivo ad Arte, l’appuntamento settimanale che ha riscosso tanto consenso di pubblico in questi mesi.

Giovedì 8 settembre alle 19.30 verrà inaugurata la Mostra Personale di Fotografia “Laiv” di Adele Statello. Originaria di Scicli, ha iniziato a dilettarsi dietro l’obiettivo nel 2001. La molla principale è la passione per la musica, vissuta appieno in contesti live. La prima mostra, la riuscita “Radiofotìe – Il colore della musica” (2009), è stata non a caso incentrata sulla documentazione di alcuni concerti particolarmente significativi. Proseguendo nell’attività, sono poi giunte varie soddisfazioni: collaborazioni con etichette discografiche, produzioni per il cinema, case editrici, studi o agenzie pubblicitarie.

La mostra dal titolo "Laiv", sempre legata al mondo delle sette note, raccoglie gli scatti, tutti in pellicola, effettuati in un arco di tempo compreso fra il 2004 e il 2010 in occasione di esibizioni svoltesi in Sicilia. Una carrellata di immagini, artisti italiani e stranieri: dai P.G.R. di Giovanni Lindo Ferretti a Morgan, da Jane Birkin a Khaled, da Elisa a Rita Botto e Georgia Costanzo, dai Giardini di Mirò ai Quintorigo, da Nicola Piovani a Giovanni Sollima.


Scrive Elena Raugei "Le foto evidenziano una sensibilità lampante, una personale cifra espressiva. Chitarre e bassi elettrici, pianoforti, archi, microfoni, smorfie e balletti si succedono in una suggestiva parata di luci e ombre. Che l’elegante bianco e nero, preferito stavolta in pianta stabile al colore a conferma della coerente determinazione nelle proprie scelte e del lodevole desiderio di cambiare, non tragga in inganno: i soggetti ritratti brillano di vivide policromie, a naturale riflesso di note che le orecchie, stimolate dagli occhi, possono finalmente concedersi il lusso di immaginare. Come in un irrinunciabile cortocircuito".

La serata verrà ulteriormente impreziosita dalla presenza del The Jazzset Ensemble che si esibirà in Piazza Campailla a partire dalle 21.30. Formazione di esperienza storica e pionieristica della cultura afro-americana locale,  “The Jazzset Ensemble” rappresenta una delle punte più avanzate del territorio in campo jazzistico. L’Ensemble è composto da solidi e creativi musicisti come  Carmelo Rendo, formatosi alla Civica Scuola di Musica di Milano, musicista particolarmente attento alle sfumature sonore “totali”,  personaggio chiave della cultura jazz nel territorio; Sergio Battaglia, giovane interprete che ha iniziato gli studi con l'Orchestra di Fiati Città di Modica ed ha proseguito poi presso il Liceo Pedagogico-Musicale dell'Istituto Verga di Modica, perfezionandosi infine nella musica jazz con il tenorista Giampiero Fronte; Maurizio Mancarella, da giovane irresistibilmente attratto dallo strumento e dalla musica jazz, inizia le sue prime esperienze proprio nel progetto “Jazzset” con il quale, pur a tratti sviluppando parentesi musicali diverse, continua a collaborare; Peppe Scucces eclettico e creativo batterista dalle molteplici esperienze musicali in campo jazz, pop, rock, classico e teatrale. Il gruppo costituisce così una formazione accattivante, dal suono  originale e personalissimo, attenta a vari echi che dal blues al funky, dal tradizionale all’etnico, conducono alla inconfondibile “stoffa” espressiva mediterranea. L’ensemble si esibisce eseguendo i più noti, ma anche i meno noti, standards della tradizione musicale afro-americana.

Nel corso della serata, come di consueto, ai partecipanti sarà offerta gratuitamente una degustazione di prodotti tipici del territorio fra cui pane di casa, ricotta calda dell’Azienda Agricola Bussello affiliata ai Mercati Contadini. Il tutto sarà “innaffiato” dal vino tipico locale la cui degustazione è offerta dalla Camera di Commercio di Ragusa, partner della Rassegna.

 

Per ulteriori informazioni contattare:

IngegniCulturaModica

Tel./Fax.: +39 0932 763990 – Cel. +39 338 4873360 – +39 333 3301656

E-mail: cultura@ingegnicultura.it


Visualizzazioni: 39

© 2022   Creato da mario giovanni incatasciato.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio