IngegniCulturaModica

Un viaggio nel cuore della meravigliosa Sicilia Barocca

In vista dell’imminente uscita dell’opera della giovane modicana Silvia Arena “Italiano, lingua straniera: come insegnarlo e come apprenderlo online”   l’associazione culturale IngegniCulturaModica ,da sempre impegnata alla valorizzazione di giovani talenti iblei, in collaborazione con la Baglieri Editrice   , presenta il lavoro di ricerca il 25 maggio alle ore 18.00, presso la Società Operaia di Mutuo Soccorso di Modica.

La Baglieri Editrice soddisfatta della propria scelta editoriale preme perché si rifletta su un dato ormai evidente:  che internet non possa costituire un mezzo agevole ed efficace in relazione all'apprendimento della lingua italiana, soprattutto quando i principali attori del processo di apprendimento siano proprio ragazzi e ragazze, uomini e donne stranieri.

Il discorso ovviamente va ben oltre la mera questione didattica e coinvolge temi ben più complessi e delicati quali l'integrazione sociale e culturale degli stranieri; l'incontro-scontro tra mondi culturali e mentalità a volte molto distanti tra loro; gli stereotipi propri di ogni cultura. Tutto questo, infatti, passa attraverso il canale linguistico e non può essere scisso dalla didattica dell'insegnamento della  lingua italiana.

Ancora una volta protagonista è la tecnologia, e il web in particolare, quale influente strumento didattico che gli studenti e gli alunni stranieri possono utilizzare per apprendere la nostra lingua materna.

Temi  questi di interesse generale che richiedono l'irrinunciabile presenza di chi è a stretto contatto con queste realtà: studenti, docenti, famiglie, forze sociali.

 A relazionare sul tema sarà la  dott.ssa Siriana Giannone Malavita. Interverranno l'autrice, l'editrice e il preside Mario Incatasciato, presidente dell'Associazione IngegniCulturaModica.

 

Visualizzazioni: 23

© 2024   Creato da mario giovanni incatasciato.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio