IngegniCulturaModica

Un viaggio nel cuore della meravigliosa Sicilia Barocca

Cicerone Marie-Louise Brulatour Mills

immagini_articoli/1287351711_n694559084_2336233_5310488.jpgScicli - La Sicilia ad acquerello. A novembre si
impara a dipingere tra i gioielli storici di Scicli, Ragusa, Modica, Siracusa, Caltagirone e Noto.
Scoprire la bellezza della Sicilia attraverso il tratto delicato dei pennelli.

Una ''Settimana Watercolor'' e' l'idea originale di Palazzo Hedone a Scicli per un tour artistico tra Ragusa, Modica, Caltagirone, Siracusa, Noto e Catania e come ''Cicerone'' un'artista di notorieta'
internazionale, Marie-Louise Brulatour Mills. Come puo' il pittore semplificare gli stili architettonici? E' possibile scoprirlo a Scicli dipingendo il Convento della Croce. Quale legame esiste tra forma e
funzione? Lo si puo' apprendere nel parco del Castello di Donnafugata.
E' tratteggiando alcune rovine del Museo archeologico di Kamarina che e' possibile comprendere la successione di diversi stili e culture architettoniche. Come si puo' sviluppare un'osservazione adeguata?
Guardando gli antichi modelli delle maioliche di Caltagirone. Nuove idee per luoghi d'ispirazione? La piazza di Siracusa. E' dagli stessi frutti della terra Siciliana che possono nascere le piu' belle nature morte.
A Noto invece e' fondamentale avere un taccuino in tasca per fare alcuni schizzi e mettere alla prova la propria memoria artistica, una volta rientrati. A lanciare questo viaggio nella storia e nell'arte sono due designer francesi Axel Garrigue-Guyonnaud e Sylvain Pataut De Escarrega che, dopo aver girato il mondo e vissuto in citta' come Parigi, New York e Milano, hanno deciso di trasferirsi a vivere in Sicilia, riportando alla luce il borgo di Scicli e dando vita a Palazzo Hedone.






Visualizzazioni: 4

© 2024   Creato da mario giovanni incatasciato.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio