IngegniCulturaModica

Un viaggio nel cuore della meravigliosa Sicilia Barocca

Modica - “Abbiamo fortemente caldeggiato e compartecipato alla organizzazione del convegno “ARCHITETTURA CONTEMPORANEA E CENTRI STORICI” promosso, per venerdì 8 aprile alle ore 17.00 al palazzo della Cultura, dall’Ordine degli architetti della provincia di Ragusa, il “Focus Cultura” e la “Fondazione ARCH”, e che vede la presenza del prof. Arch. Massimo Carmassi un grande studioso del recupero dei centri storici.

A Febbraio abbiamo lavorato su questa idea di convegno e mi hanno chiesto se ero disposta ad ospitarlo a Modica. Ho detto che si inseriva benissimo nella settimana della Cultura dedicata al Contemporaneo, e così abbiamo autorizzato anche le proiezione sulla facciata del palazzo della Cultura.”

L'assessore al Centro Storico di Modica, Annamaria Sammito ha così commentato questa iniziativa accogliendone e sostenendone la proposta dell'Ordine degli Architetti di Ragusa di organizzare questo Convegno nella sale del Palazzo della Cultura a Modica, perché possa anche essere l'occasione per avviare una riflessione programmatica sul centro storico della nostra città. C'e stata una sintonia ed unità di intenti, con l'ordine degli architetti della provincia di Ragusa che speriamo possa essere fruttuosa per il futuro architettonico delle nostre città. “Credo che questo importante convegno, commenta ancora Annamaria Sammito, sia l'inizio di un percorso difficile ma necessario per le nostre città e per i differenti aspetti e problematiche che i centri storici offrono, sempre dilaniati tra la necessità di conservare un tessuto storico di notevole valenza architettonica e l'esigenza di renderli fruibili ed abitabili...per evitarne l'abbandono ed il conseguente degrado.”

Visualizzazioni: 5

© 2024   Creato da mario giovanni incatasciato.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio