IngegniCulturaModica

Un viaggio nel cuore della meravigliosa Sicilia Barocca

Ragusa : Lezione ecologica "Le nuove regole per rispettare l'ambiente e risparmiare"

Ragusa: dedicato a giovani studenti il seminario per l’ambiente e al risparmio energetico
Lezione ecologica: le nuove regole per rispettare l’ambiente e risparmiare
Tematica sentita ma poco osservata non solo dai giovani ma anche dagli adulti. Il seminario svoltosi all’aula magna della Cna ha rinfrescato le idee
Redazione
Come si rispetta l’ambiente e si risparmia energia. Il seminario organizzato dalla Logos società cooperativa e da Ada Comunicazione srl ha rappresentato l’evento conclusivo del progetto Form.a.r.e., finanziato da Fondimpresa e promosso da SFC - Sistemi Formativi Confindustria ScpA - in Associazione Temporanea d’Impresa con SFSC - Sistemi Formativi Confindustria Sicilia S.c.arl . L’evento si è svolto presso l’aula magna della Cna di Ragusa ed ha visto il coinvolgimento delle quinte classi dell’Istituto Tecnico Industriale «Ettore Majorana di Ragusa.

Il progetto ha tra gli obiettivi la diffusione dei principi di risparmio energetico e di rispetto ambientale tra i giovani, già sollecitati a maturare, lungo il percorso di crescita personale di studente e di cittadino, una riflessione sul concetto di sostenibilità ambientale ed economica.

Il seminario ha avuto lo scopo lo scopo di favorire il dialogo tra impresa e scuola invitando le imprese che hanno beneficiato dell’intervento a divenire portavoce di un cambiamento nelle tecniche di gestione imprenditoriale orientate al rispetto dell’ambiente e allo sviluppo sostenibile.

Considerato che la platea dei giovani coinvolti si avvicina all’ingresso nel mondo del lavoro, il seminario prevede anche un orientamento agli studenti sulle future scelte formative e professionali legate alla tematica.

Il seminario ha visto la partecipazione, per la Logos società cooperativa, della dott.ssa Eloisa Parrino che ha presentato l’incontro e moderato gli interventi. Ricca di significato la testimonianza degli imprenditori che hanno partecipato al piano formativo, fra cui il presidente del Consorzio Asi dott. Rosario Alescio (nella foto durante il suo intervento) e il legale rappresentante della Re.gr.an srl e Pro.ge.co srl, Ing. Marco Anfuso.

Per quanto riguarda la Formazione e lavoro: nuovi orizzonti professionali per i giovani, ha parlato il dott. Roberto Di Falco, esperto di orientamento professionale. Prima del dibattito con gli studenti l’Ing. Pietro Savasta, esperto di energie alternative ed impianti fotovoltaici, ha relazionato sul tema: "Risparmio energetico, utilizzo efficiente delle risorse e delle tecnologie:un futuro possibile".

Visualizzazioni: 65

© 2024   Creato da mario giovanni incatasciato.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio