IngegniCulturaModica

Un viaggio nel cuore della meravigliosa Sicilia Barocca

SIMONE VENTURA pittore ibleo del settecento

Dettagli evento

SIMONE VENTURA pittore ibleo del settecento

Ora: 22 Aprile 2010 tutto il giorno
Luogo: Biblioteca Comunale S. Nicastro
Città: Chiaramonte Gulfi
Tipo di evento: presentazione, libro
Attività più recente: 20 Apr 2010

Esporta in Outlook o iCal (.ics)

Descrizione evento

Giovedì 22 aprile 2010, alle ore 18, presso la Biblioteca Comunale S. Nicastro di Chiaramonte, verrà presentato il volume

SIMONE VENTURA pittore ibleo del settecento, di Giuseppe Cultrera.
La manifestazione è all’interno della XII settimana della cultura, ed a cura della Sezione beni bibliografici e archivistici della Soprintendenza ai beni culturali di Ragusa e del Comune di Chiaramonte Gulfi, Ass.to alla cultura e Biblioteca “S. Nicastro”.

Interverranno per il saluto: il Sindaco di Chiaramonte avv. Giuseppe Nicastro, l’assessore alla cultura Dott. Vito Marletta, il direttore della sezione beni bibliografici e archivistici, dott.ssa Melina Prestipino; il responsabile Beni Culturali della curia di Ragusa P. Giuseppe Antoci.

Interverranno come relatori: il prof. Paolo Nifosì, storico dell’arte; la prof.ssa Francesca Grìngeri Pantano, storica dell’arte.

Le manifestazioni inoltre prevedono

una mostra didascalica su tre dipinti del Ventura ospitati nella Chiesa Madre di Chiaramonte (22-26 aprile 2010, Biblioteca Comunale S. Nicastro)
visite guidate nella chiesa madre dove sono esposti i tre dipinti (22-26 aprile 2010, Chiesa Madre di Chiaramonte Gulfi)

IL LIBRO
“La vicenda umana ed artistica di Simone Ventura (1700 – post 1762), pittore chiaramontano, sospeso tra classicismo e maniera ma affascinato dalle prospettive illusorie di Andrea Pozzo. Molte delle sue opere sono scomparse, altre restano celate dall’anonimato: questo breve saggio, oltre alle notizie storiche ed artistiche, propone un primo - seppur riduttivo - catalogo delle opere esistenti, scomparse, attribuibili. Recuperando dalla polvere del tempo un artista del primo Settecento, per molti versi sconosciuto.”

L’AUTORE

Giuseppe Cultrera si era già occupato di questo pittore chiaramontano del primo settecento in: Artisti & Artigiani (2003), Il segno e il rito (2005) e sulla rivista Pagine dal sud (2004).
Chiaramonte Gulfi 20 aprile 2010

Spazio commenti

Commento

RSVP perché SIMONE VENTURA pittore ibleo del settecento possa aggiungere commenti!

Partecipa a IngegniCulturaModica

Partecipo (1)

© 2021   Creato da mario giovanni incatasciato.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio