IngegniCulturaModica

Un viaggio nel cuore della meravigliosa Sicilia Barocca

"Mostra del bonsai di Sicilia" a Modica il 22 e 23 maggio 2010

Dettagli evento

"Mostra del bonsai di Sicilia" a Modica il 22 e 23 maggio 2010

Ora: 22 Maggio 2010 a 23 Maggio 2010
Luogo: modica
Città: modica
Tipo di evento: mostra
Organizzato da: Gino Salina
Attività più recente: 18 Mag 2010

Esporta in Outlook o iCal (.ics)

Descrizione evento

Il 22 e 23 maggio a Modica
Appuntamento con l'arte de bonsai
sotti i portici di palazzo San Domenico
di Redazione
Lunedì 17 Maggio 2010 - 20:06
Modica - Si svolgerà a Modica, il 22 e 23 Maggio, sotto i portici dell’atrio di palazzo S. Domenico la quattordicesima mostra del bonsai di Sicilia, organizzata dal bonsai club contea di Modica.


La manifestazione si è ormai affermata e consolidata come appuntamento regionale degli appassionati di questa meravigliosa forma d’arte nata in Cina qualche migliaio di anni fa e sviluppatasi in altre parti del mondo compresa l’Europa e la Sicilia in particolare.
La mostra presenta venti bonsai, con prevalenza di flora mediterranea, collocati in appositi tokonoma e provenienti da tutti i club organizzati della Sicilia e di singoli appassionati, tra i più belli delle rispettive collezioni.


Quest’anno parteciperà anche un club proveniente dalla vicina isola di Malta, il Bonsai Culture Group, con una folta rappresentanza di circa trenta aderenti che visiteranno anche la città di Modica nei suoi monumenti più significativi.
L’inaugurazione è prevista per le 9,30 di domenica mattina fatta da una rappresentante del club dell’isola dei Cavalieri.


Nella mattinata della domenica si svolgerà la riunione annuale del coordinamento regionale dei club bonsai della Sicilia tenuta dal presidente Franco la Rosa di Palermo.


Nel pomeriggio durante la premiazione dei primi tre bonsai più belli, verranno consegnati degli attestati per i lusinghieri risultati raggiunti nel 2009 e 2010 a tre bonsaisti siciliani; in particolare a Sebastiano Villante di Vittoria per il titolo di Talento Italiano 2009 ottenuto in occasione del XIII congresso nazionale UBI ( Unione Bonsaisti italiani ), a Franco Barbagallo di Catania e Rocco Cicciarello di Messina per aver ottenuto il titolo di “istruttore IBS” in occasione del XIV congresso nazionale degli Istruttori Bonsai e Suiseki svoltasi ad Arco di Trento nei primi giorni del mese di maggio 2010.


La mostra è patrocinata dalla Provincia Regionale di Ragusa, Assessorato al turismo, spettacolo e politiche giovanili, dal Comune di Modica, dall’UBI (Unione Bonsaisti Italiani) e dal CBS (Coordinamento Bonsai Sicilia).


Durante le due giornate della mostra si susseguiranno workshop e dimostrazioni di tecnica bonsai, mentre tutti i soci del club saranno ben lieti di dare suggerimenti e consigli per la formazione ed il mantenimento dei bonsai per chi avendo una piantina in casa magari acquistata in qualche mercatino o ricevuta in regalo, non sa come farla vivere e vegetare in modo equilibrato e sano.

Spazio commenti

Commento

RSVP perché "Mostra del bonsai di Sicilia" a Modica il 22 e 23 maggio 2010 possa aggiungere commenti!

Partecipa a IngegniCulturaModica

Partecipo (1)

© 2021   Creato da mario giovanni incatasciato.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio