IngegniCulturaModica

Un viaggio nel cuore della meravigliosa Sicilia Barocca

Dettagli evento

Magie barocche

Ora: 25 Agosto 2010 tutto il giorno
Luogo: Chiesa di San Michele
Città: Scicli
Tipo di evento: concerto
Attività più recente: 24 Giu 2010

Esporta in Outlook o iCal (.ics)

Descrizione evento

Magie Barocche continua il suo cammino ricco di successi e prestigiosi riconoscimenti internazionali.
Roma, Noto, Modica, Caltagirone, Catania, Ragusa, Militello Palazzolo Acreide e Scicli nel programma del terzo festival patrocinato dal Ministero delle Attività Culturali e dedicato alla musica barocca.
Mercoledì 25 agosto alle 21 nella chiesa di San Michele a Scicli, Gabriele Cassone, tromba naturale, e Antonio Frigè, clavicembalo, eseguiranno musiche di Girolamo Fantini, Bernardo Storace, Giovanni Bonaventura Viviani, Bernardo Pasquini, Gian Paolo Cima, Andrea Falconiero, Antonio Vivaldi, Henry Purcell, John Stanley, Georg Friederich Händel.
Fiore all’occhiello del Festival diretto da Antonio Marcellino il disco The Musick for the Royal Fireworks e Concerti a due cori di Händel, coprodotto con l’Orchestra Barocca Zefiro e registrato dalla Sony ‘miracolosamente’ all’aperto nel chiostro dei Gesuiti a Catania.
Una scommessa premiata nel 2009: Diapason d’or, miglior disco dell’anno, conferito dalla rivista francese «Diapason» ed Editor’s Choice per l’inglese «Gramophone». Forte di questa spinta propulsiva, anche questa terza edizione si caratterizza per l’incremento dell’attività discografica e per le collaborazioni con i più importanti organismi del settore.
Le registrazioni, effettuate nei monumenti barocchi del Val di Noto, contengono nei booklets allegati le foto dei siti che hanno ospitato e favorito la produzione: ottimo veicolo di investimento per l’immagine del comprensorio. Inserito all’interno di un ampio progetto di valorizzazione dei luoghi di eccellenza del turismo culturale, sulla scia del riconoscimento UNESCO (World Heritage List) ottenuto dagli otto comuni del Val di Noto nel 2002, il festival mantiene l’impianto delle precedenti edizioni. Viene confermata altresì la formula, dimostratasi vincente, degli spettacoli senza repliche che ha accresciuto la circolazione di artisti e turisti all’interno del distretto. Tra le novità l’inaugurazione a Roma e a Siracusa con un omaggio al Caravaggio nel IV Centenario della morte, che partirà dalla splendida cornice della chiesa di S. Maria del Popolo della capitale, per approdare nella chiesa di S. Lucia alla Badia del capoluogo aretuseo in un ideale ponte che collega due delle tappe più importanti per la vita e la carriera di Michelangelo Merisi. Sostenuto fin dalla prima edizione dalla Società Arcus, Magie Barocche quest’anno si avvale anche del contributo delle province di Catania, Ragusa e Siracusa, che con il loro intervento suggellano l’interesse del territorio per questa iniziativa in piena linea con l’attuazione del “Codice dei beni culturali e del paesaggio”, innovativo strumento per la piena valorizzazione del patrimonio culturale italiano.

Spazio commenti

Commento

RSVP perché Magie barocche possa aggiungere commenti!

Partecipa a IngegniCulturaModica

Partecipo (1)

© 2021   Creato da mario giovanni incatasciato.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio