IngegniCulturaModica

Un viaggio nel cuore della meravigliosa Sicilia Barocca

Dettagli evento

L’identità del diverso

Ora: 16 Luglio 2010 presso 20:30 a 25 Luglio 2010 presso 20:00
Luogo: hall dell’Hotel Palazzo Failla
Via: Via Blandini
Città: Modica
Tipo di evento: mostra
Attività più recente: 15 Lug 2010

Esporta in Outlook o iCal (.ics)

Descrizione evento

Venerdì 16 luglio alle ore 20,30 nella hall dell’Hotel Palazzo Failla e lungo la prospiciente Via Blandini a Modica sarà inaugurata la personale “L’identità del diverso” di Rossana Ragusa.
In mostra dipinti su tavola, collage e foto di vecchie porte dei centri storici iblei, realizzati tra il 2004 e il 2010; nella hall saranno esposte tre istallazioni e un’opera pittorica. Per l’inaugurazione sarà proiettato un video dell’artista dal titolo “Mimmotauro”; è previsto l’intervento critico del professore Giovanni Ragusa e la performance artistico-musicale di alcuni suoi allievi.
«Questa volta – ha spiegato l’artista – ho voluto mettere in primo piano la differenza, l’antitesi, l’opposizione e le estraneità che esistono tra una creazione e un’altra. Una sorta di caos in cui tutte le opere presentate rispecchiano il dissidio del mio mondo reso manifesto, udibile e tangibile tramite la pittura, l’installazione, il video, la scrittura, il collage e la musica. Per quanto diverse possano apparire, tuttavia esse hanno una radice comune, un’unità dalla quale provengono e in cui tutte ritornano: la parola».
Rossana Ragusa (Ragusa, 1980) si è diplomata in Decorazione all’Accademia di Belle Arti “Mediterranea” di Ragusa (2004), ha conseguito il biennio specialistico in Arti visive e discipline dello spettacolo all’Accademia di Belle Arti di Firenze (2007). Vive e lavora a Modica.
La mostra si inserisce nell’ambito del programma “Incontri d’Arte”, realizzato con il patrocinio della Provincia regionale di Ragusa e con il contributo di alcuni sponsor privati.
La mostra resterà aperta fino al 25 luglio; le opere collocate lungo la Via Blandini saranno permanenti, mentre quelle esposte all’interno dell’Hotel potranno essere ammirate tutti i giorni dalle ore 18 alle ore 20.

Spazio commenti

Commento

RSVP perché L’identità del diverso possa aggiungere commenti!

Partecipa a IngegniCulturaModica

Partecipo (1)

© 2021   Creato da mario giovanni incatasciato.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio